BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Enrico Letta tra i protagonisti della Fiera dei Librai

L’ex premier Enrico Letta presenterà il nuovo libro “Contro venti e maree. Idee sull’Europa e sull’Italia” (il Mulino), in uscita giovedì in Italia e nei prossimi giorni in Francia, Germania e Spagna.

Mercoledì 26 aprile alle 17, allo Spazio Incontri della 58esima Fiera dei Librai Bergamo, l’ex premier Enrico Letta presenta il nuovo libro “Contro venti e maree. Idee sull’Europa e sull’Italia” (il Mulino), in uscita giovedì in Italia e nei prossimi giorni in Francia, Germania e Spagna.

La sfida più impegnativa per la politica di oggi? Proporre il meglio, non l’alternativa al peggio. Questo libro nasce all’alba. Precisamente all’alba di due giorni che, con il Brexit e l’elezione di Trump, hanno cambiato la nostra storia. Siamo di fronte a sfide il cui impatto sull’Italia e sull’Europa è riconducibile all’anno di svolta 1989. Per quanto scioccanti, questi eventi possono aprire per l’Europa nuove e persino affascinanti opportunità. Di certo, nel mondo di oggi sono fondamentali reattività e tempismo. È tempo che l’Europa diventi adulta e cambi strada rispetto a errori e incertezze di questi ultimi anni. E che l’Italia sia in prima fila contro i nazionalismi risorgenti e protagonista nella costruzione di una nuova Unione, più calda e vicina ai cittadini.

Enrico Letta è stato presidente del Consiglio nel 2013 e 2014, più volte ministro, parlamentare europeo e nazionale. Dalla Camera dei deputati si è dimesso nel 2015 per assumere la carica di Dean della Scuola Affari Internazionali dell’Università SciencesPo di Parigi. È presidente dell’Istituto Jacques Delors.

Dal 15 aprile al 1° maggio 2017 si svolge la 58esima edizione della Fiera dei Librai Bergamo, il tradizionale appuntamento con la Fiera dei Librai più antica d’Italia, organizzata da Promozioni Confesercenti, Sindacato Italiano Librai (SIL) e dalle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi.

Sedici giorni di manifestazione, nello storico centro piacentiniano, il Sentierone, la via di passeggio nel cuore della città, che si trasforma in una grande libreria, dove è possibile trovare oltre 50 mila titoli tra romanzi, saggi e volumi per ragazzi, e partecipare ai numerosi incontri con gli Autori.

Ospite d’onore della 58esima edizione della Fiera dei Librai e della 33esima edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo è Roberto Saviano: martedì 18 aprile alle 21 al Teatro Donizetti, l’autore presenta il suo terzo romanzo “La paranza dei bambini” (Feltrinelli, 2016).

Il programma della Fiera dei Librai e l’apertura delle prenotazioni all’evento con Saviano sono disponibili a partire dai primi giorni di aprile 2017 sul sito fieradeilibrai.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.