BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Teamitalia

Informazione Pubblicitaria

Food Film Fest, ultimi giorni per inviare le proprie produzioni

Ultimi giorni per iscrivere il proprio food-film al bando cinematografico internazionale della quarta edizione di Food Film Fest di Bergamo. Il festival torna dal 13 al 17 giugno, per un’edizione pre-estiva al Quadriportico del Sentierone.

Sono gli ultimi giorni per iscrivere il proprio food-film alla quarta edizione di “Food Film Fest di Bergamo”. Mercoledì 15 marzo scadrà il bando cinematografico (disponibile sul sito www.foodfilmfestbergamo.com), che mira a raccogliere, sotto la direzione artistica dell’associazione Festival Internazionale del Cinema, le migliori produzioni dal 2012 ad oggi dedicate al cibo in ogni sua forma ed espressione.

La kermesse, l’unico festival internazionale cinematografico dedicato al mondo del cibo in Italia, si svolgerà dal 13 al 17 giugno a Bergamo, in una nuova veste pre-estiva e interesserà nello specifico piazza Dante, il quadriportico del Sentierone e la Domus Bergamo.

L’iniziativa, promossa dall‘associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio di Bergamo, sarà evento di punta per Bergamo nell’anno dedicato alle eccellenze enogastronomiche della Lombardia Orientale, la regione che ha ottenuto con i suoi 4 capoluoghi (Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova) il riconoscimento di Regione europea della gastronomia 2017.

L’evento vuole diffondere una cultura dell’alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che raccoglie film da tutto il mondo (documentari, fiction e film d’animazione) legati al tema del gusto, dell’arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare. Ad arricchire il festival una serie di appuntamenti, tra cui degustazioni e incontri con diverse realtà del mondo del cinema e del food.

Il festival è aperto a tutti i produttori (società, associazioni e singoli) italiani e stranieri. Quattro i premi che verranno assegnati:

– Food movie
In questa sezione possono partecipare film in qualsiasi formato, cortometraggi e lungometraggi, opere narrative e fiction che raccontino il cibo come espressione di cultura e di sapere, come elemento rappresentativo di una condizione sociale, come passione o ossessione.

– Doc
In questa sezione possono partecipare film in qualsiasi formato, cortometraggi e lungometraggi, documentari che abbiano per soggetto le tematiche dell’agroalimentare, i problemi legati alla nutrizione, la memoria di antiche ricette, le tradizioni gastronomiche di un determinato territorio, la produzione di prodotti particolari, il cibo come passione o risorsa, l’educazione alimentare.

– Animation
In questa sezione possono partecipare film in cui il disegno, il tratto grafico, la scultura, i materiali prendono vita attraverso diverse tecniche, diventando brevi e lunghi film d’animazione, dedicati al cibo.

– East Lombardy
In questa sezione possono partecipare film in qualsiasi formato che trattino di culture, produzioni, aziende, filiere, paesaggi dell’enogastronomia legata al territorio della Lombardia orientale (nello specifico Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova). La Regione è vincitrice nel 2017 del riconoscimento European Region of Gastronomy, progetto nato come strumento di valorizzazione turistica delle eccellenze enogastronomiche locali.

Le opere per la selezione devono essere inviate in formato digitale (mpeg4, H264) unitamente alla scheda di partecipazione (scaricabile dal sito ufficiale del festival nella sezione dedicata al concorso) a: press@festivalcinemadarte.it .
Oppure è possibile caricare i film, sempre entro e non oltre il 15 marzo, sulla piattaforma FilmFreeway.

Continuerà invece fino al 30 aprile il nuovo concorso cinematografico dedicato alle scuole.
Food Film Fest indice un nuovo concorso per le scuole, organizzato in collaborazione con il Provveditorato degli Studi di Bergamo, aperto alle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie di tutti gli Istituti scolastici di Bergamo e provincia.

Partecipare è semplice e gratuito: alle classi si propone la realizzazione di un filmato di qualsiasi genere e in qualsiasi formato, della durata tra i 5 e i 10 minuti, legato al tema: “Cibo sano e cibo buono nella tradizione bergamasca“: un cortometraggio per raccontare i prodotti e le coltivazioni tipiche del territorio, la loro storia e il loro valore, il piatto preferito o la ricetta della nonna.
Il filmato, comprensivo di scheda di partecipazione, scaricabile con l’intero regolamento sul sito www.foodfilmfestbergamo.com, deve essere inviato entro e non oltre il 30 aprile, a comunicazione@montagnaitalia.com. Una giuria di esperti visionerà tutti i filmati e decreterà entro il 31 maggio i 3 finalisti che verranno proiettati e premiati a Food Film Fest 2017, giovedì 15 giugno alle 20.45, al quadriportico del Sentierone a Bergamo. Alle tre classi finaliste verrà consegnato un premio in buoni spesa per l’acquisto di materiale scolastico offerti da Coldiretti Bergamo e Yoobe.

Per maggiori informazioni contattare l’associazione Montagna Italia, a Bergamo in via Zelasco 1, inviare un’e-mail a info@montagnaitalia.com, consultare il sito internet www.montagnaitalia.com
La referente del progetto è Nadia Mangili (tel. 035/237323 -comunicazione@montagnaitalia.com – www.foodfilmfestbergamo.com).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.