• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Cucina

Bergamo in pentola

La ricetta del Casual, stella Michelin in Città Alta

Siamo stati nell'unico ristorante stellato di Bergamo città, ospiti del giovanissimo chef Cristopher Carraro e di Marco Locatelli che ci hanno preparato la fregola in zuppa di mare

È l’unico ristorante stellato della città di Bergamo. E nasce dall’estro e dal genio dello Chef più stellato d’Italia: Enrico Bartolini. È il Casual Ristorante di Città Alta, il locale che il grande Chef toscano ha voluto nella sua città d’adozione e che ha scelto di aprire in un angolo perfetto di Bergamo Alta, a fianco della funicolare che porta alla bellissima San Vigilio.

Un locale che sorge sulle ceneri di quello che ai bergamaschi è noto per essere stato lo storico “Gourmet” e che porta in sé un elemento di novità e contemporaneità che si respira in ogni dettaglio: dai piatti all’arredamento; dal Servizio al modello prescelto.

A dirigere i fuochi, Enrico Bartolini ha voluto il giovane e talentuoso Chef Cristopher Carraro – vicentino, classe ’88 e un curriculum da capogiro che racconta di esperienze stellate a fianco di Andrea Berton (ai tempi del Trussardi alla Scala) e di Antonino Cannavacciuolo a Villa Crespi. Un tocco perfetto il suo, nel proporre piatti in assoluto stile classico-contemporaneo bartoliniano che, tra rivisitazioni e colpi di genio, fa rivivere piatti della cultura italiana, ravvivandoli con estro e creatività, senza mai ingannare il palato o la comprensione della pietanza e che, proponendo accostamenti a volte inaspettati, introducono il commensale in un percorso di piacere davvero imperdibile.

Un locale in cui è possibile scegliere anche la proposta del brunch domenicale e che vanta uno dei team di lavoro tra i più affiatati ed efficienti: la Sala, amministrata con cura dal bergamasco Marco Locatelli (vecchia conoscenza del Devero Ristorante ai tempi di Bartolini), risulta impeccabile in un servizio perfetto nei tempi e incapace di commettere eccessi o sbavature.

Casual

Un locale raffinato e al contempo giovane, che ti accoglie in due sale luminose in cui complementi e arredi risultano perfettamente coerenti, e che sceglie di vivere contestualmente l’epoca a cui appartiene: carta e prezzi sono in perfetta sintonia con la filosofia di un progetto votato al presente e ai valori attuali, in cui la qualità e l’eccellenza vengono resi quanto più accessibili. La carta privilegia la stagionalità e il Kilometro Italia e la Cantina propone una selezione di circa 400 etichette.

Un locale da scoprire o riscoprire e da segnarsi in Agenda per quelle occasioni speciali da vivere in maniera perfetta. In cui nulla, è lasciato al “Casual”.

PROVATO E APPROVATO PER VOI
Gamberi mezzi fritti con salsa d’agrumi. 25,00 €
Risotto rapa rossa e gorgonzola. 22,00 €

LA RICETTA DELLO CHEF
Fregola in Zuppa Di Mare
Ricetta per 4 porzioni

INGREDIENTI
(Per la salsa caciucco)
1 carota
1 sedano
1 radice di zenzero 10g
500g pesce da zuppa ( scorfani, cefali, gallinella, piccole orate )
10 pomodorini ciliegino
250g di pomodori pelati
Vino bianco q.b.

360 gr di fregola cotta in acqua bollente salata per 5 minuti
100 di polipo
4 totani
4 filetti di triglia
20 gr di vongole

Casual

PREPARAZIONE
Per la salsa caciucco, pulite il pesce eliminando le branchie, gli occhi e le interiora e lasciate sgorgare il tutto in acqua corrente fin quando l’acqua risulterà limpida e il pesce avrà perso il sangue. Rosolate il pesce in una casseruola con olio molto caldo e, a corretta rosolatura, sfumate con vino bianco. In una pentola a parte rosolate le verdure a fuoco lento e aggiungete il pesce. A questo punto aggiungete i pomodori pelati e coprite di acqua e ghiaccio a livello del pesce. Sobbollite per circa due ore e mezza, poi filtrare. Riducete a consistenza e sapore desiderato.
Per la fregola, rosolate l’aglio in padella con olio, aggiungete la fregola, un cucchiaio di cacciucco, vongole e risottate la fregola stessa mantecando con olio extra vergine di oliva.

Cucinate il pesce in court-buillon, per circa due minuti. Asciugate e componete il piatto.

Casual Ristorante
(Chef Cristopher Carraro)
Bergamo Alta
Via San Vigilio, 1
Chiuso martedì
Tel. 035 260944
Sito internet: http://www.enricobartolini.net/i-ristoranti/casual/

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI