• Abbonati
L'intervista

“Feedback, delegare e team”: le parole chiave di Fattureincloud.it

Omar Oueslati, classe 1997, dà inizio alla rubrica curata da lui su BGY, "Giovani e start-up", intervistando Daniele Ratti e Matteo Milesi, creatori di Fattureincloud.it

“Non cercate finanziamenti e non perdete tempo. Fate.” Questi i consigli rivolti ai giovani dall’amministratore delegato di fattureincloud.it, Daniele Ratti e dal suo braccio destro Matteo Milesi.

In occasione del lancio del nuovo Spin Off di Fattureincloud.it, sono andato ad intervistare i creatori del gestionale in cloud per commercialisti, aziende e liberi professionisti.
Una realtà che fino a poco tempo fa poteva essere definita Start Up. “Ora possiamo definirci una Scale Up”. Con queste parole Daniele Ratti identifica l’evoluzione che ha subito il loro progetto.

Come è nata l’idea di FattureInCloud?

“Ero studente alla facoltà di ingegneria di Bergamo, studiavo ingegneria informatica. Al tempo sviluppavo applicazioni e giochi per smartphone con Matteo. Le applicazioni prendevano sempre più piede e io mi sono trovato a gestire tantissime fatture a fine mese, perdendo una mole molto grande di tempo. A fine mese il commercialista diventava un incubo, ed in quel momento è nata l’idea di sviluppare un “sistemino” che potesse connettere me e il mio commercialista, facendogli avere fatture in tempo reale e ottimizzando drasticamente i tempi. Dopo un paio di mesi, mi sono accorto che era davvero utile sia per me che per lui e ho deciso di crearne una versione beta gratuita, che dopo un mesetto aveva raggiunto un migliaio di utilizzatori. Da lì il desiderio di diventare un’azienda. A gennaio 2014 fattureincloud.it è diventata un’applicazione a pagamento, senza i dissensi di nessuno. Il fattore che inizialmente mi ha fatto crescere di più è stato il contatto diretto con i clienti ogni giorno: mentre sviluppavo, io stesso facevo da customer service e questo mi ha effettivamente fatto capire le loro esigenze, e ho compreso quale era la linea imprenditoriale da seguire. A fine 2015 abbiamo deciso di cedere il 51% della società a Team System, società leader nell’ambito dei software gestionali per commercialisti in italia. Con loro abbiamo iniziato un percorso che stiamo tutt’ora proseguendo con ottimi risultati.”

Riassumete in 3 parole chiave la vostra storia.

Feedback. Il feedback dei clienti ci ha fatto seguire una linea imprenditoriale volta alle loro esigenze cercando di accontentarli il più possibile.

Delegare. Forse l’ho fatto un po’ troppo tardi, ma trovavo indispensabile inizialmente il contatto diretto con i clienti.

Team. Ho avuto la fortuna di incontrare Matteo, una persona che ha creduto in me, grande amico e collega. Oggi non è facile trovare persone che condividono quello che pensi e credono nel tuo progetto imprenditoriale.”

Come fate a gestire il vostro team nonostante la vostra giovane età (attualmente Daniele e Matteo hanno 24 anni)? Quali sono i segreti per creare gruppo nella vostra azienda?

“In fattureincloud.it non esistono gerarchie. Al customer service lavorano persone molto giovani e un dipendente ultracinquantenne. Siamo un team coeso, tutti ascoltano tutti, nessuno qui vuole dare ordini. Quello che voglio è far crescere professionalmente le persone che lavorano qui e permettergli di coltivare le loro passioni, anche mentre lavorano.”

Grande campagna pubblicitaria a Milano, capitale dell’imprenditoria italiana: metro, Radio 105, Discoradio e La Gazzetta dello Sport. Campagne marketing costose, di grande importanza. Che cosa ha funzionato e che cosa non?

“E’ stato un investimento importante per noi, e devo ammettere che i ritorni sono stati molto difficili da valutare. Non si tratta di digital ads, ma di ads vecchio stile. Potessi tornare indietro, non avrei considerato la stampa e, forse, nemmeno la metro. Posso dire che abbiamo sicuramente guadagnato in termini di immagine aziendale e branding.”

Tre consigli che daresti ai nuovi imprenditori giovani che si vogliono approcciare a questo mondo, ma sono spaventati da una burocrazia pesante e invasiva o da altri fattori?

“Io darei 3 consigli:
1- Non fatevi spaventare dalla burocrazia. Inizialmente si può fare un prodotto senza aver bisogno di una società, lo si può distribuire gratuitamente andando ad analizzare i feedback, in modo da abbassare il rischio imprenditoriale;
2- Trovate un team forte con una persona “Super skillata”. Una persona con caratteristiche di leadership naturale, che possa sapere dove, quando e come far emergere il prodotto. È importante porsi un obiettivo per individuare la direzione giusta da seguire;
3- Non cercate finanziamenti e non perdete tempo. Finite il prodotto con un team che ha “Equity”.”

Quali sono i vostri progetti futuri?

“Tra pochi mesi un’altra grande uscita: uno spin off di fatture in Cloud o, meglio, un ramo integrativo. Si chiamerà Dipendenti in Cloud, e sarà una piattaforma per gestire dipendenti. Ci aspettiamo un grande successo per questo progetto.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI