BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Doniamo Energia: lotta alla povertà e alla vulnerabilità sociale

L'obiettivo è alleviare e contrastare la povertà e la vulnerabilità sociale tramite interventi in grado di intercettare precocemente i nuclei familiari che, per ragioni legate alla crisi economica, si trovano in una condizione di vulnerabilità

Fondazione Cariplo, in collaborazione con il Banco dell’Energia Onlus, realtà non profit nata grazie all’attivazione di A2A, Fondazione AEM e Fondazione ASM, ha lanciato il nuovo Bando Doniamo Energia.

Il bando ha l’obiettivo di alleviare e contrastare la povertà e la vulnerabilità sociale tramite interventi in grado di intercettare precocemente i nuclei familiari che, per ragioni legate alla crisi economica, si trovano in una condizione di vulnerabilità. Un segnale particolare che da alcuni anni interessa l’Italia al pari di altri paesi europei è la crescita della “fuel poverty”, la precarietà energetica, che indica la sempre maggiore difficoltà delle famiglie ad accedere a servizi essenziali energetici.

Il bando intende sostenere progetti promossi in Lombardia da un partenariato minimo di due organizzazioni non profit che garantiscano ai beneficiari individuati un percorso di supporto e accompagnamento, oltre a sostegni diretti per “tamponare” le situazioni più critiche e coprire i bisogni materiali urgenti.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 15 marzo.

Per ulteriori informazioni e per le modalità di presentazione della domanda: CLICCA QUI

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.