BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Addio Al Jarreau, poliedrico cantante tra jazz, pop e R&B

Al Jarreau, gigante del jazz e del rhythm'n'blues, è morto a 76 anni a pochi giorni dall'annuncio del suo ritiro dalle scene per motivi di salute.

Più informazioni su

Al Jarreau, gigante del jazz e del rhythm’n’blues, è morto a 76 anni a pochi giorni dall’annuncio del suo ritiro dalle scene per motivi di salute.

Al Jarreau è considerato uno dei più grandi interpreti degli ultimi decenni. Innumerevoli i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera, tra cui ben 7 Grammy Awards.

Il suo repertorio ha spaziato dal pop, al jazz, al R&B.Partecipò anche a ‘We are the world’, uno dei singoli più venduti di sempre, interpretato da 45 star americane.

Aveva iniziato a cantare a otto anni nelle funzioni della Chiesa avventista del Settimo Giorno, dove suo padre era pastore. La definiva la sua grande scuola. Padre predicatore, madre pianista della congregazione, lui seduto sulla panca accanto mentre suonava. “Essere lì” diceva, “è stato come studiare la parte spirituale dell’uomo. La chiesa è un laboratorio in cui si cerca ciò che siamo davvero”, ne scrisse in Backyard ritual, o in Mornin’, in We’re in this love together, il suo grande successo.

Negli ultimi anni aveva avuto problemi cardiaci e una grave polmonite. Dal 2001 non camminava più bene per alcune vertebre del collo collassate, raccontava anche di piccoli incidenti che gli avevano cambiato il respiro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.