BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Orso d’oro alla carriera per la costumista Milena Canonero, “star” dietro le quinte foto

La costumista conta oltre 40 anni di lavoro nel mondo del cinema e ben 4 Oscar. Per la cronaca, un record assoluto italiano condiviso con Fellini e De Sica

Più informazioni su

A generica

Il cinema italiano, dopo quello di Hollywood, è stato quello che, storicamente, ha prodotto il maggior numero di “star”, ovvero di personalità il cui solo nome accende qualche lampadina nelle menti delle grandi massi di spettatori occasionali. I nomi che ci saltano in mente per primi quando si parla del grande cinema italiano sono sicuramente quelli di Sergio Leone e della tradizione dello spaghetti western, da Ennio Morricone alla coppia formata da Terence Hill e dal defunto Bud Spencer, ma anche quelli legati al cinema italiano d’autore, come Fellini, Tornatore, De Sica, Bertolucci, Benigni, Sorrentino.

Eppure, accanto a questi altisonanti (ed a volte controversi) nomi ce ne sono altri più dimenticati, di nicchia, che spesso e volentieri nemmeno conosciamo, nonostante questi rappresentino una tradizione cinematografica non indifferente. Milena Canonero è uno di questi personaggi: un “tecnico” del mondo del cinema, che riveste quello che secondo alcuni è un ruolo di secondo piano nella realizzazione di un film, ovvero quello della costumista. Nonostante ciò però la Canonero non è una carneade della settima arte, anzi: la costumista italiano conta più di quarant’anni di lavoro nell’industria di Hollywood e ben quattro Oscar. Che, per la cronaca, sono un record assoluto italiano condiviso solo con Fellini e con De Sica (quello bravo però, non Christian).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.