BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Poche iscrizioni, nessuna classe prima al liceo di scienze umane delle Sacramentine

Il liceo di scienze umane all’istituto secondario paritario delle suore Sacramentine di Bergamo rischia di chiudere i battenti non appena si saranno diplomati gli studenti che frequentano le classi attuali.

Il liceo di scienze umane all’istituto secondario paritario delle suore Sacramentine di Bergamo rischia di chiudere i battenti non appena si saranno diplomati gli studenti che frequentano le classi attuali (dalla prima alla quinta). Per l’anno scolastico 2017/18, infatti, in questa storica realtà formativa cittadina, non sarà attivato il primo anno delle superiori.

Suor Milena Bolognini, dirigente scolastico, spiega: “Abbiamo deciso di non avviare la prima liceo perché abbiamo ricevuto troppo poche richieste d’iscrizione. Bisogna considerare che sul territorio l’offerta formativa è già ampia: molti nostri studenti delle medie si sono indirizzati ad altri licei statali optando, ad esempio, per il classico, lo scientifico o il tecnologico”.

Il liceo andrà quindi “in esaurimento”, ma non ci saranno ripercussioni sulla formazione degli studenti che attualmente lo frequentano. Suor Milena prosegue: “Porteremo comunque a termine la formazione delle classi attuali, dalla seconda alla quinta. In futuro, poi, considerando eventuali esigenze del territorio, non va esclusa la possibilità di dotare il nostro istituto di nuovi indirizzi anche per le scuole superiori”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.