BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Colora le stelle”, la campagna solidarietà raccoglie 94 mila euro

“Colora le stelle”: donati 94 mila euro. Grande successo per la campagna di solidarietà natalizie.

Un dono di Natale di novantaquattro mila euro. È quanto raccolto grazie alla campagna “Colora le stelle! …per un Natale da fratelli”, avviata in occasione del Natale 2016 e promossa da Ascom Bergamo, Centro Missionario Diocesano e Associazione Il Telaio della Missione, con diverse collaborazioni.

Un risultato eccezionale che sarà ripartito nei vari progetti sostenuti dall’iniziativa: 25 mila euro andranno a Il lavoro e la fragilità a Bergamo, in collaborazione con le Conferenze di San Vincenzo, per promuovere percorsi lavorativi (a sostegno di famiglie in difficoltà) che favoriscano l’integrazione sociale e la possibilità concreta di autonomia; 20 mila euro a Le famiglie cristiane, la scuola e il lavoro in Terra Santa, per supportare l’impegno educativo nella scuola e attività legate ad artigianato e turismo.

La realizzazione sarà affidata all’Amministratore del Patriarcato di Gerusalemme, l’Arcivescovo Pierbattista Pizzaballa, bergamasco; 25 mila euro, infine, saranno devoluti per supportare le popolazioni colpite dal terremoto in Ecuador.

5 mila euro saranno inoltre donati alla Comunità Ruah a Bergamo e 10 mila all’Hogar San Lorenzo a Santa Cruz de la Sierra in Bolivia, che si prende cura di un centinaio di bambini abbandonati.

A questi si aggiunge il contributo legato al premio “Papa Giovanni XXIII”: 9 mila euro dati a tre missionari bergamaschi e per questa edizione meritati da Antonia Locatelli, missionaria in Bolivia; padre Mariano Ambrosini, in Messico dal 1953 e suor Maria Urbica Zucchetti in Etiopia dal 1958.

“I numeri dicono qualcosa e portano con sé la dedizione di centinaia di persone che, in una o un’altra iniziativa, si sono alternati dedicando tempo, competenza, insieme ad un mare immenso di passione e di convinzione, per offrire il proprio contributo, libero e generoso: nei servizi più umili e nascosti, come nei momenti di maggiore aggregazione e visibilità”, dichiara don Giambattista Boffi, direttore CMD.

colora le stelle

Il grande risultato è stato possibile grazie a numerose iniziative. Una di quelle di maggior successo è quella delle cartoline solidali: ne sono state vendute 13.284 tramite Websolidale-onlus.

Per ognuna, il sito ha devoluto un euro, per un totale sui tre siti di 550.00 accessi, 12.000 utenti attivi sui siti, 250 utenti la sera del concerto di Natale.
Per quanto riguarda le cartoline: 65% dal Bergamo e Provincia, il 15% dall’Italia in Genere, il 15% dall’America Latina, il 4% dall’Africa, l’1% da altre nazioni. Alcune curiosità: 2 cartoline dalla Russia, 3 dall’India, 2 dalla Cina e 1 dalle Filippine. All’iniziativa delle cartoline hanno aderito 20 scuole e 2 oratori bergamaschi.

Particolarmente riuscita è stata anche l’iniziativa “Zucchero di stelle”, che ha coinvolto tra gli altri l’intero Istituto comprensivo di Stezzano e 34 scuole diverse. I bambini hanno realizzato dei disegni che sono stati stampati su bustine di zucchero. Il ricavato, ancora da stimare, si aggira attorno a 28-29 mila euro.

Importanti, infine, il contributo dei grandi centri commerciali, che hanno messo a disposizione degli spazi per la vendita di prodotti natalizi: all’Iper di Seriate 6.500 euro, da sommare ai 5.231,65 euro nei bussolotti delle offerte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.