BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Chiude l’asilo Borgo Porta Nuova: “Scelta improvvisa, bimbi senza scuola nel 2018” foto

Le mamme dei bambini della storica materna Borgo Porta Nuova spiazzate dalla decisione: “Comunicazione arrivata troppo tardi, ora non abbiamo più la possibilità di iscrivere i bambini in un'altra struttura”.

Dopo 102 anni di attività chiude l’asilo Borgo Porta Nuova in via Paglia a Bergamo: per la storica scuola materna cittadina, legata alla parrocchia Santa Maria Immacolata delle Grazie, l’anno scolastico 2016/2017 sarà infatti l’ultimo, come di recente è stato comunicato ai genitori dei 45 bambini che al momento lo frequentano.

A far storcere il naso alle famiglie sono state però le modalità e, soprattutto, le tempistiche con le quali è arrivata la notizia: “Una riunione indetta quasi da un giorno all’altro per mercoledì 1 febbraio dal parroco – spiega una delle mamme – durante la quale ci è stata comunicata la decisione, presa senza che noi potessimo opporci”.

“Ho iscritto mia figlia al primo anno della materna – continua – e ora mi ritrovo con altre 45 famiglie a non avere più una continuità scolastica. Nel mese di ottobre, dopo la prima riunione conoscitiva, si parlava addirittura di rifare il cortile interno mentre pochi mesi dopo ci troviamo ad affrontare il problema della scelta di una nuova scuola, per di più a iscrizioni chiuse. La difficoltà è sia per noi che per i bambini che dovranno affrontare nuovi cambiamenti e a questa età si sa che è fondamentale dare una routine e un equilibrio. Crediamo che l’impossibilità di continuare non sia emersa negli ultimi giorni e che la scelta di darci la comunicazione solo l’1 febbraio sia infelice. Non vediamo alternative e ci troviamo spiazzate per le iscrizioni al prossimo anno”.

Un ultimo tentativo le mamme dei bambini iscritti alla materna Borgo Porta Nuova lo stanno facendo con una raccolta firme interna e tra vecchie famiglie che si sono affidate alla struttura: “Una petizione che non sappiamo se sortirà qualche effetto – conclude – La chiusura dell’asilo ci è stata comunicata come dato di fatto e non ci sono state date soluzioni. Oltre che per noi dispiace anche per le dipendenti, persone che oltre a essere fantastiche maestre e personale di servizio hanno saputo creare un rapporto di fiducia e rispetto con i genitori”.

La parrocchia di Santa Maria Immacolata delle Grazie per il momento non si è voluta esprimere sulla chiusura dell’asilo, spiegando che a breve verrà data una comunicazione ufficiale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.