BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Festival Pianistico

Informazione Pubblicitaria

Festival pianistico: la prima proposta didattica del concorso a premi per studenti

“Il fervore della musica a Bergamo nel primo Ottocento”. È questa la prima proposta didattica legata al concorso a premi per studenti delle scuole secondarie di I e II grado, delle università e dei conservatori nell’ambito del 54esimo festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo.
L’iniziativa, a cura di Fabrizio Capitanio e Marcello Eynard, è organizzata in collaborazione con la biblioteca Angelo Mai
Qual era la musica prediletta da Napoleone? Chi erano i compositori che più si confacevano al suo gusto? Quale ruolo ha avuto la musica nel periodo napoleonico? Questi interrogativi – che comporterebbero lunghe e articolate risposte – sono esaminati, in una chiave alla portata dei ragazzi, cercando di fornire una risposta alla luce della realtà cittadina bergamasca dell’epoca.
L’attività didattica si propone di immergere i ragazzi nell’atmosfera musicale dell’epoca con la proposta di esempi significativi di musiche a stampa e manoscritte, documenti sonori, materiale testuale e iconografico da poter rielaborare per il concorso bandito dal Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo.
Per avere ulteriori informazioni consultare il sito internet www.festivalpianistico.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.