BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Febbraio, tempo di eclissi: ben due di Luna e Sole

La Luna si celerà nella penombra del nostro pianeta nella notte tra il 10 e l'11 febbraio.

Più informazioni su

Febbraio, mese di eclissi. Il Sole e la Luna giocheranno a nascondino con la Terra per due volte nel mese più breve dell’anno.

La Luna si celerà nella penombra del nostro pianeta nella notte tra il 10 e l’11 febbraio, mentre il 26 febbraio sarà il turno del Sole, che metterà in scena un’eclissi anulare visibile soltanto nell’emisfero meridionale. Imperdibile, spiegano anche gli astofili dell’Uai (nione astrofili italiani), anche l’appuntamento con la cometa 45P e i pianeti Marte, Venere e Urano, impegnati in vari inseguimenti celesti.

In particolare la Luna sarà grande protagonista con l’eclissi nella notte tra 10 e 11 febbraio. Lo spettacolo sarà ben visibile dall’Italia, anche se non sarà eclatante: a partire dalle ore 23.32 il disco della Luna piena apparirà leggermente più scuro del solito, proprio perché il satellite transiterà nel cono di penombra della Terra. Il picco massimo si avrà alle 1.43 e si concluderà dopo un paio di ore.

Il 26 febbraio appuntamento con l’eclisse anulare di Sole: l’anello di fuoco sarà visibile solo in Antartide e nella parte più meridionale di Africa e Sud America, mentre ai confini di quest’area sarà solo eclissi parziale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.