• Abbonati
Dal 3 al 5 febbraio

Bergamo Sposi, non solo abiti e sfilate: in Fiera oltre 150 espositori

Torna il popolare appuntamento dedicato al matrimonio, giunto alla sua 19ª edizione

Da venerdì 3 a domenica 5 febbraio torna alla Fiera di Bergamo Bergamo Sposi, il popolare appuntamento dedicato al matrimonio, giunto alla sua 19ª edizione. Sono 152 gli espositori che animeranno la manifestazione, distribuita su 8 mila metri quadrati di superficie, con varie proposte capaci di soddisfare ogni tipo di pubblico, dai più esigenti a quelli più attenti al portafoglio.

Il tema di quest’anno sara il matrimonio all’italiana, scelto da Alberto Menegardi, flower designer e scenografo conosciuto al grande pubblico per il successo ottenuto con la trasmissione televisiva di Rai2 “Detto Fatto”. Per l’occasione Menegardi diventa anche regista, collaborando con quattro ambasciatori della moda italiana nel mondo che, spostando l’allestimento, presentano le loro collezioni: Daniela Del Cima (atelier Daphne), Giuseppe Papini (Haute Couture), Simone Marulli (Chapter #3) e Lina Mazzoleni e Massimiliano Todde (Blu Spose Atelier).

Al centro del progetto ci sono come sempre i futuri sposi, protagonisti assoluti della manifestazione: “Verranno organizzati concorsi e sfilate riservate ai futuri sposi” – spiega Ornella Schenatti, Responsabile di Bergamo Sposi -. “Venerdì 3 ci sarà la sfilata delle future spose. Sabato invece saranno le coppie a sfilare: il trucco e parrucco sarà curato da Guglielmo Mangili, campione mondiale di acconciatura. Inoltre, con il concorso ‘Fortuna in amore’ la coppia che vincerà potrà volare alle Mauritius o ricevere come premio le fedi nuziali. Avremo anche il concorso Sposa artistica, che riguarda l’acconciatura e vedrà sfidarsi gli allievi dell’accademia di acconciatura, e si concluderà anch’esso con una sfilata.”

Bergamo Sposi consente un percorso fra le tante componenti che ruotano attorno al matrimonio, eccellenze del settore che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, e presentano soluzioni di tendenza in linea con le aspettative del pubblico, consentendogli di progettare il matrimonio nel modo più “personalizzato” possibile. Non solo abiti quindi, ma anche immagini, foto e video, gioielli e soprattutto ristoranti e ricevimento, settore libero della fiera, nel quale Bergamo è cresciuta moltissimo negli ultimi anni, soprattutto nell’alta ristorazione e nella varietà di proposte: in quest’ambito troviamo l’ingresso della cucina vegan, con il vincitore di Hell’s Kitchen Italia Mirko Ronzoni che si esibirà in un cooking show.

Importante è anche il lato solidale della manifestazione, come spiega Laura Grillo dell’Onlus Cesvi, con cui l’organizzazione collabora e che porterà in fiera diverse iniziative: “Presenteremo l’idea del matrimonio solidale, con cui gli sposi, attraverso delle donazioni, potranno condividere la loro gioia non solo con parenti ed amici, ma anche con i bambini di tutto il mondo. All’ingresso della fiera, chiederemo ai visitatori una donazione, alla quale seguirà la consegna di uno sticker a forma di cuore dove si potrà scrivere il proprio pensiero sull’amore; gli sticker verranno poi attaccati ad una parete, andando a formare la scritta All You Need Is Love. Le donazioni andranno a sostenele case del sorriso, che offrono ai bambini delle zone più povere del mondo un luogo dove ricevere istruzione, cure mediche, cibo ed acqua potabile, in poche parole speranza per il futuro”.

L’inaugurazione di Bergamo Sposi si terrà venerdì 3 Febbraio alle 17.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI