• Abbonati
La manifestazione

Mario Poletti alza il sipario sulla Orobie Vertical: iscrizioni aperte per la 6^ edizione

È già tutto pronto per la storica gara di corsa in montagna in programma per la giornata di venerdì 2 giugno a Valbondione

È tutto pronto per la sesta edizione di “Orobie Vertical”, la storica gara di corsa in montagna in programma per la giornata di venerdì 2 giugno a Valbondione. I battenti sono ufficialmente aperti, in quanto le iscrizioni alla manifestazione partono da mercoledì 1 febbraio.

L’evento sportivo è organizzato dal campione Mario Poletti di Clusone – colui che il 7 agosto 2005 ha stabilito il nuovo record delle orobie (8h, 52’, 31”) – insieme a Fly-up; ovvero il suo gruppo, una squadra composta da una decina di persone che da più di dieci anni si dedica all’organizzazione di eventi sportivi, oltre che per passare giornate all’insegna dello sport, anche per valorizzare tutte le ricchezze del territorio bergamasco e delle orobie.

Quest’anno l’appuntamento sarà in memoria di Danilo Fiorina, grande amico dello skyrunner bergamasco e fondatore-collaboratore di Fly-up.

Il percorso della gara è il seguente, con una novità per quanto riguarda la partenza, così come racconta Poletti: “Si parte dalla chiesa di Valbondione per raggiungere poi il rifugio Mario Merelli al Coca. Tragitto con 1000 metri di dislivello dopo aver percorso 4 km, fino ai 3 km finali in salita per arrivare al rifugio Merelli. Quest’anno è stata introdotta la novità della partenza a cronometro, in modo da dare la possibilità agli spettatori di godersi tutta la gara: verrà effettuata, infatti, una selezione nell’ordine di partenza; gli atleti più quotati prenderanno il via per ultimi. Nelle scorse edizioni invece si era optato per la partenza in linea”.

Alla manifestazione sportiva potranno parteciparvi tutti coloro che hanno compiuto 18 anni e in possesso del certificato di visita medica sportiva.

Effettuare l’iscrizione è semplice, basta andare sul sito www.fly-up.it. Al momento, il numero massimo di partecipanti previsto è di 250.

Con Orobie Vertical quest’anno si ricorda Danilo Fiorina, un grande amico di Mario Poletti che lo ricorda con queste parole: “Era un dirigente di banca, una persona molto colta ed istruita. Ha aiutato tanti atleti – come me, Paolo Savoldelli e molti altri – apportando un importante supporto psicologico prima delle gare. Danilo Fiorina, originario di Gandellino, era una persona molto conosciuta: ha sempre dato tanto per lo sport e ne era un grande appassionato. Questa sesta edizione di Orobie Vertical, quindi, è in onore della sua memoria, in ricordo di un grande amico che è anche stato uno dei fondatori di Fly-up”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI