BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tennis, Federer batte Nadal e vince gli Australian Open: trionfo storico

Decisivi due break finali: nel quinto set Federer ha recuperato da 1-3 a 6-3

Più informazioni su

Roger Federer ha vinto per la quinta volta in carriera l’Australian Open, prima prova stagionale del Grande Slam. Lo svizzero (n.17 del mondo e del tabellone), ha sconfitto in finale al quinto set il suo storico rivale Rafael Nadal (n.9 del ranking Atp) con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-1, 3-6, 6-3. Per lui si tratta del 18esimo titolo dello Slam in carriera, il primo da Wimbledon 2012, il 12esimo successo in 35 confronti diretti con Nadal.

Decisivi due break finali: nel quinto set Federer ha recuperato da 1-3 a 6-3. “King” Roger conquista così il 18° Slam in carriera, il quinto a Melbourne, a sette anni dal trionfo del 2010. Federer, che non batteva Nadal in uno Slam dalla finale di Wimbledon del 2007, all’età di 35 anni diventa il secondo giocatore più “anziano” a conquistare uno Slam dopo Ken Rosewall, al termine di una finale destinata a entrare nella storia del tennis.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.