BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Volete vedere la nuova piazza Carrara? Appuntamento martedì sera

Più informazioni su

Il progetto di piazza Carrara si presenta alla città: martedì 31 gennaio 2017 alle ore 20.45, nella sala conferenze del Centro Famiglia di via Legrenzi, i vincitori del bando di progettazione e gli Assessori del Comune di Bergamo presentano ai cittadini le novità previste nell’ambito della riqualificazione dello spazio pubblico antistante la pinacoteca Accademia Carrara e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

Sarà un momento di condivisione a cui tutta la cittadinanza è invitata, in particolar modo residenti e commercianti della zona che si snoda da Borgo Santa Caterina a via San Tomaso: oltre agli architetti che hanno disegnato il progetto saranno presenti ben quattro Assessori del Comune di Bergamo, quello alla riqualificazione urbana Francesco Valesini, committente del progetto, ai Lavori Pubblici Marco Brembilla, al verde pubblico Leyla Ciagà e alla Coesione Sociale, visto il coinvolgimento delle reti sociali, Maria Carolina Marchesi.

Ad aggiudicarsi il concorso bandito nell’estate 2016 dal Comune di Bergamo è stato un gruppo di giovani architetti rappresentati da Andrea Borghi (classe 1988, di Montespertoli – Firenze) con una soluzione semplice ed elegante: il progetto propone infatti una nuova pavimentazione, che va di fatto a collegare l’Accademia Carrara alla GAMeC, mantenendo le alberature presenti e realizzando uno spazio che può venire incontro a esigenze e funzioni diverse. Una soluzione quindi «soft», che lavora sulla pavimentazione e tiene conto della qualità monumentale degli edifici che insistono sulla piazza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.