BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dopo il viaggio ad Auschwitz ora valorizzo il Giorno della Memoria

Più informazioni su

Parlare del viaggio della memoria mi fa rivivere un’esperienza nella sua profondità e nella sua particolarità tanto interessante quanto emozionante. In primo luogo conoscere i coordinatori delle altre consulte regionali, in viaggio con me, è stato molto utile dal punto di vista formativo, parlare e condividere i progetti realizzati nei vari angoli d’italia ha dato molti spunti sia a me che agli altri presidenti, permettendoci di continuare nel modo migliore a fare del bene agli studenti.

Oltre a questo aspetto ovviamente il viaggio in sé: avere l’opportunità di visitare Cracovia e il campo di concentramento Auschwitz-Birkenau in compagnia delle sorelle Bucci, sopravvissute alla Shoah, è qualcosa di indescrivibile. La voglia di queste signore di raccontare le loro esperienze a noi, nuove generazioni, riuscendo a superare la sofferenza provata nel rivivere quelle immagini, è davvero lodevole. Come ha sottolineato il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli, anche lei in viaggio con noi, il giorno della memoria non va sottovalutato ma anzi, valorizzato e davvero ricordato, per ciò che simboleggia.

Il viaggio della memoria, o comunque una visita in uno dei luoghi dell’orrore nazista, è stato un elemento fondamentale per comprendere appieno ciò che effettivamente è stata questa brutta pagina della storia, qualcosa da non ripetere mai più.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.