BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Neve e sisma, prove di normalità a Montorio al Vomano: merito dei volontari bergamaschi fotogallery video

I volontari bergamaschi della Croce Blu di Gromo sono al lavoro a Montorio al Vomano, paese che sta vivendo il dramma dell'isolamento e dove si fatica a ripristinare la corrente elettrica.

Dopo l’inferno di Campotosto, dove i volontari bergamaschi hanno concluso con successo la propria missione in soccorso alla popolazione rimasta isolata a causa delle fitte nevicate e spaventata dalle continue scosse di terremoto, la Croce Blu di Gromo è stata incaricata dal Dipartimento di Protezione Civile e dalla Sala Operativa Nazionale di occuparsi di un altro Comune dove la situazione è drammatica: Montorio al Vomano, in provincia di Teramo.

I volontari bergamaschi in provincia di Teramo

Il paese è rimasto per quasi una settimana senza corrente elettrica, con le case separate da montagne di neve: una situazione che ha richiesto l’intervento urgente del contingente orobico, giunto dapprima nella frazione di Schiaviano in supporto a Enel, con l’obiettivo di aprire varchi nella neve per consentire il passaggio dei generatori d’emergenza da collegare alla cabina al fine di ripristinare l’energia elettrica.

Sempre a Schiaviano sono stati portati a termine anche alcuni interventi di minore entità ma comunque importantissimi per il lento ritorno alla quotidianità della popolazione: sono state liberate dalla neve alcune auto che ne erano rimaste completamente sommerse, è stato aperto un varco verso l’ingresso dell’abitazione di un 90enne che vive da solo ed è stata rimossa la neve dal tetto di una casa di due anziani dal quale penetrava acqua.

L’ultimo sforzo per la giornata di lunedì è arrivato nella frazione di Altavilla: qui è stata liberata la strada che conduce alla chiesa e al cimitero per permettere lo svolgimento delle esequie di padre e figlio morti assiderati nei giorni scorsi nel bosco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.