BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Croce Blu di Gromo tra i terremotati: liberata una famiglia e centinaia di animali fotogallery video

I volontari bergamaschi al lavoro con spazzaneve e bobcat per liberare dall'isolamento una famiglia di Poggio Cancelli, frazione di Campotosto: dalla stalla crollata a causa della neve salvati un centinaio di animali.

Montagne di neve, il terreno che continua a tremare sotto i piedi: questo lo scenario in cui stanno operando i volontari bergamaschi della Croce Blu di Gromo, sei in tutto, arrivati in provincia de L’Aquila già nella serata di mercoledì 18 gennaio.

Volontari bergamaschi verso Campotosto

La loro destinazione, decisa dal Dipartimento di Protezione Civile, è stata Campotosto, uno dei paesi in cui l’emergenza si è fatta più sentire: qui la popolazione vive ancora nei moduli abitativi installati dopo il terremoto del 2009, molti dei quali completamente sommersi dalla neve caduta in questi giorni.

I volontari della Croce Blu di Gromo hanno iniziato ad operare a Poggio Cancelli, frazione di Campotosto, con i mezzi spazzaneve e un bobcat: in particolare si sono concentrati su una casa rurale con stalla a cui, a causa della neve, era crollato il tetto. Fortunatamente le persone sono state trovate in buone condizioni, nonostante fossero rimaste isolate, mentre diversa era la condizione del bestiame: circa 200 i capi che si trovavano all’interno della stalla, la maggior parte ovini, che i volontari hanno provato a mettere in salvo.

Una cinquantina, purtroppo, sono stati trovati già morti, travolti dal crollo del tetto, mentre i restanti sono stati fatti uscire non senza difficoltà.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.