BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I volontari bergamaschi nell’inferno di Campotosto: intere case sommerse dalla neve fotogallery video

I volontari della Croce Blu di Gromo sono arrivati nella zona in cui l'emergenza neve e terremoto si sta facendo più sentire: a Campotosto, in provincia de L'Aquila, ci sono interi moduli abitativi sommersi dalle precipitazioni di questi giorni

È forse il Comune dove la doppia emergenza neve e terremoto si sta facendo più sentire: a 1.400 metri di quota, non lontano da Amatrice, gli abitanti di Campotosto stanno vivendo un vero e proprio dramma.

Eventi a Bergamo e provincia

La nuova sequenza sismica che si è scatenata sull’area ha causato il crollo del tetto del municipio e le forti precipitazioni, che hanno depositato al suolo oltre due metri di neve, hanno praticamente isolato il paese: in molti vivono ancora nei moduli abitativi provvisori installati in seguito al terremoto che ha colpito L’Aquila nel 2009, molti dei quali, come testimoniano le foto pubblicate su Twitter da alcuni utenti, sono rimasti completamente sommersi dalla coltre bianca.

Proprio qui il Dipartimento di Protezione Civile ha deciso di inviare 6 volontari della Croce Blu di Gromo che, dopo la missione a Tolentino di inizio settimana, si sono rimessi in viaggio dalla Bergamasca nella mattinata di mercoledì 18 gennaio: sui mezzi motoslitte e spazzaneve, la squadra altamente specializzata per affrontare situazioni simili.

Nella mattinata di giovedì i mezzi Anpas si sono fatti largo a fatica tra due muri di neve, anticipo della situazione disperata che hanno trovato una volta raggiunta la destinazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.