BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Prendere il sole in spiaggia in inverno? Dall’anno prossimo sarà possibile a Jesolo

Prendere il sole in spiaggia anche in inverno? Dall’anno prossimo sarà possibile a Jesolo.

Sembra fantascienza, invece è tutto vero: l’idea del sindaco della cittadina veneziana Valerio Zoggia potrebbe diventare realtà già per l’inverno 2017-2018 e consegnerebbe alla realtà veneta la prima spiaggia riscaldata d’Italia.

Il progetto, con architetti e ingegneri che hanno già depositato possibili soluzioni, è quello di creare delle cupole di vetro che tengano lontano il freddo, riscaldino la spiaggia e lascino filtrare il timido sole invernale. Sul tavolo c’è l’idea di tre grandi cupole, ognuna di 600 metri, riscaldate e di vetro riflettente nella zona di piazza Marconi.

Ma l’idea del sindaco non si ferma qui: “Possiamo pensare anche a una parte di passeggiata in via Bafile chiusa con una galleria” ha detto il primo cittadino.

Il vicepresidente di Federconsorzi Amorino De Zotti ha poi aggiunto: “Oggi con due milioni e l’aiuto del Comune possiamo partire concretamente. Realizzare tre cupole di vetro sulla spiaggia da 600 metri quadrati, riscaldate e con vetro riflettente per prendere il sole. La spiaggia sarebbe piena magari sotto la neve. Noi imprenditori possiamo, anche come consorzi, raccogliere delle risorse private, ma il Comune poi ci deve venire incontro. E non dobbiamo aspettare, altrimenti qualcuno ci fregherà il tratto, come si dice”.

Già perché l’idea della spiaggia riscaldata piace parecchio anche ad altri comuni come Rimini e Riccione che si stanno interessando su come poter fare.

Jesolo però stringe i tempi perché vuole essere la prima. Il sindaco spera che per il prossimo inverno 2017-2018 di avere la prima spiaggia riscaldata d’Italia: “Attendiamo una proposta concreta dagli imprenditori – ha detto Zoggia –. È un progetto interessante e realizzabile con la giusta determinazione. Avremmo così una parte di Jesolo davvero a prova di intemperie e per tutte le stagioni, fino alla spiaggia”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.