BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“L’ultimo rigore di Faruk”: Gigi Riva all’Edonè con Daniele Filisetti ed Ervin Zukanovic

Giovedì 19 gennaio alle 21 all'Edoné di via Gemelli a Bergamo Gigi Riva presenta il suo libro "L'ultimo rigore di Faruk" insieme a Daniele Filisetti ed Ervin Zukanovic.

Ancora oggi molta gente nei Balcani è convinta che Faruk Hadžibegić abbia calciato e sbagliato il rigore che segnò la fine dell’ex Jugoslavia: un dramma sportivo che diventerà politico, con un’intera nazione che si sgretolerà dietro gli orrori della guerra.

Il giornalista bergamasco Gigi Riva ha ripercorso la vicenda, emblematica dei profondi intrecci tra calcio e politica, nel suo libro “L’ultimo rigore di Faruk”, premiato con il Prix Etranger sport et littérature 2016.

Il preoccupante parallelismo tra vicende sportive e politiche viene raccontato dallo stesso autore giovedì 19 gennaio alle 21 all’Edoné di via Gemelli 17 a Bergamo: con lui Daniele Filisetti, ex giocatore dell’Atalanta, ed Ervin Zukanovic, difensore bosniaco della Dea originario di Sarajevo e che da piccolo, proprio durante la guerra, faceva parte della scuola calcio multietnica “Bubamara” diventata leggendaria perchè simbolo della resistenza della città e poi fucina di talenti, tra i quali anche il romanista Edin Dzeko.

Un’occasione per parlare di calcio, di politica e di storia: il rigore di Faruk è diventato leggenda ma davvero può aver deciso le sorti di un intero Paese?

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.