BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nasce BGY Be Young, il giornale fatto dai giovani: social, approfondimenti, eventi

Sta per diventare realtà un progetto che vuole essere prima di tutto una grande occasione per gli adolescenti e per i ragazzi bergamaschi, perché questo sarà il giornale fatto dai giovani e rivolto soprattutto ai giovani

La Bgnews Academy – che giovedì chiuderà la sua prima fortunata edizione – ci ha dato una certezza: i giovani hanno un mondo tutto loro che vogliono raccontare. Con la loro testa, con i loro occhi, con le loro parole.

Un mondo che un giornalista adulto non potrà mai scrivere e, probabilmente, nemmeno capire.

Per questo abbiamo deciso di rivolgerci ancora di più a loro, ai giovani, facendo diventare realtà un progetto che vuole essere prima di tutto una grande occasione per gli adolescenti e per i ragazzi bergamaschi. Già, perché BGY Be Young sarà il giornale fatto dai giovani e rivolto soprattutto ai giovani.

Sarà coordinato da Lucia Cappelluzzo, studentessa universitaria bergamasca collaboratrice di Bergamonews da qualche anno, e avrà la supervisione dei nostri giornalisti, in questo caso rappresentati da Luca Bassi che del nuovo progetto sarà il referente della redazione.

In questi giorni stiamo costruendo la squadra. Qualche nome certo c’è già: si tratta di alcuni giovanissimi che sono già passati da Bergamonews – chi per un tirocinio, chi per uno stage – ragazzi svegli e volenterosi che il mondo del giornalismo l’hanno imparato a conoscere insieme a noi.

Ma non ci fermeremo qui: stiamo infatti presentando il nostro progetto negli istituti superiori di Bergamo e provincia, per spiegare la grande possibilità che diamo ai ragazzi che sognano di intraprendere la carriera da giornalisti o, più semplicemente, che cercano un contenitore dove poter esprimere liberamente la loro opinione, magari anche solo per divertimento.

Quali saranno gli argomenti trattati ancora non lo sappiamo con certezza. Per un semplice motivo: i contenuti non saranno imposti dal giornale, ma saranno scelti dai giovani stessi.

Non mancheranno sicuramente le notizie di attualità, gli approfondimenti, una vetrina sugli eventi rivolti ai ragazzi, uno spazio per i social e tante rubriche di vario genere (viaggi, tecnologia, cinema, serie tv, moda…).

Insomma, stiamo costruendo un giornale nuovo, innovativo, che non è mai esistito prima. Fatto dai giovani per i giovani.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.