BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Scherma Bergamo

Informazione Pubblicitaria

La Scherma Bergamo conquista il 2° Trofeo BBC

Fine settimana con doppio appuntamento per gli atleti della Pol. Scherma Bergamo: in pedana a Terni per la 2^ Prova Nazionale Cadetti e a Rho (Mi) per il “2° Trofeo BCC” riservato alla spada.

Più informazioni su

Partendo proprio da quest’ultimo appuntamento la Pol. Scherma Bergamo bissa il successo dello scorso anno vincendo il “2° Trofeo BCC” per società, premio ottenuto grazie ai risultati aggiudicati da tutti i nostri atleti presenti in gara, il merito dunque è tutto loro.

Nelle categorie under 14 finale tutta orobica nelle Giovanissime (11 anni), con Susanna Massa che trionfa sull’amica Claudia Accardi; al maschile nella stessa categoria vince Marco Locatelli su Riccardo Gianoli della società La Biglia Cornaredo, seguono Massimo Mari al 5° posto, Niccolò Gionfriddo al 6° e Simone Torelli al 7°; ottimo piazzamento di Beatrice Zambelli nella categoria Ragazze/Allieve (12/13 anni) per lei un 6° posto di spessore, essendo un’atleta fiorettista che con entusiasmo ha affrontato la competizione di spada.

Spostandoci nella categoria Assoluti di spada maschile (over 14) a salire sul gradino più alto del podio al termine di una gara perfetta è Giacomo Gazzaniga che si impone in finale su Simone Baroglio del Club Scherma Casale. Nella categoria femminile ottimo 3° posto per Veronica Galli, l’atleta tesserata fino a fine anno con la Pol. Scherma Bergamo che da un mese si è trasferita ed insegna a Sesto San Giovanni, si arrende in semifinale a Sara Castaldi di Busto Arsizio.

La seconda prova Nazionale Cadetti (U17) ha avuto luogo nella città umbra di Terni, dove gli atleti partecipanti hanno cercato di accaparrarsi i 26 pass (ottenuti dalla somma dei punteggi delle due prove disputate) che consentivano la qualificazione diretta al Campionato Italiano di categoria in programma a Cagliari nel mese di Maggio; ma malgrado l’impegno nessuno è riuscito nell’impresa, rinviando tutto alla fase di Coppa Italia in cui in palio ci saranno altri 16 pass.

Il miglior risultato di gara è stato il 53° posto di Riccardo Di Bernardo, il più accreditato dei nostri atleti, che in effetti ha sfiorato la qualificazione (per l’ottimo risultato ottenuto alla prima prova), vittima di un accoppiamento sfortunato ai trentaduesimi di eliminazione diretta che lo ha visto soccombere al forte atleta pavese Francesco Leone numero 4 del ranking nazionale.

Risultati di Terni

Spada Maschile: 53° Riccardo Di Bernardo, 78° Marco Moretti, 186° Alessandro Lodetti, 203° Roberto Piazza, 243° Simone Ragazzini, 265° Giulio Gavazzeni, 278° Enrico Budi.

Spada Femminile: 123^ Laura Accardi, 235^ Federica Azzolari, 250^ Valentina Giussani.

Risultati di Spada a Rho

Prime Lame (8-9 anni): Erik Moioli (gara senza classifica finale)
Maschietti (10 anni): 14° Francesco De Cet, 17° Emiliano Gnocchi;
Giovanissimi (11 anni): 1° Marco Locatelli, 5° Massimo Mari, 6° Niccolò Gionfriddo, 7° Simone Torelli;
Giovanissime (11 anni): 1^ Susanna Massa, 2^ Claudia Accardi;
Ragazze / Allieve (12/13 anni): 6^ Beatrice Zambelli, 9^ Ilaria Zanchi, 14^ Lilia Facchinetti;
Open Femminile (over 14): 3^ Veronica Galli;
Open Maschile (over 14): 1° Giacomo Gazzaniga.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.