• Abbonati
La rassegna

Gelateria e pasticceria, anche 34 aziende bergamasche al Sigep di Rimini

Il salone leader di gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e del caffè si svolgerà dal 21 al 25 gennaio 2017 alla Fiera di Rimini

Dal 21 al 25 gennaio 2017 la Fiera di Rimini ospiterà il 38° SIGEP, il grande salone mondiale del dolciario artigianale e, in contemporanea, A.B. Tech Expo, la fiera biennale dedicata alla tecnologia e prodotti per panificazione, pasticceria e dolciario, entrambi organizzati da Italian Exhibition Group (la società nata il 1° novembre scorso dall’integrazione tra Rimini Fiera e la Fiera di Vicenza).

Sono ben 118.000 (grazie al completamento della prima fase di estensione del quartiere fieristico riminese) i metri quadri a disposizione degli oltre mille espositori, che attendono più di 200.000 operatori professionali da 170 Paesi.

Tra le imprese presenti anche 33 della provincia di Bergamo. Sono la Accademia Maestri Pasticceri Italiani di Trescore Balneario, Alberto Gelato – Evo 4 Srl di Credaro, Baldassarre Agnelli Spa di Lallio, Biepi Srl di Castel Rozzone, Brita Italia Srl di Grassobbio, Bwt Water & More Italia Srl di Grassobio, Carimali Spa di Chignolo d’Isola, Cascina Italia Spa di Spirano, Caseificio Preziosa Srl di Seriate, Cb Srl di Bottanuco, Cereda Anito Srl di Zanica, Cuor di Gelato Srl di Gorle, Domogel Srl di Costa di Mezzate, Edizioni Contatto Srl di Mozzo, Elastotech Srl di Castelli Calepio, Elframo Spa di Bergamo, Frigogelo Srl di Azzano San Paolo, Gel Matic Italia Srl di Grassobio, Granulati Italia Spa di Boltiere, Innova – Le macchine per il gelato di Cerete, Italcanditi Spa – Vitalfood di Pedrengo, Komplet Italia Srl di Grassobio, Levati Editori Srl Unipersonale di Stezzano, Minipack – Torre Spa di Dalmine, Novapan Srl Cividino di Castelli Calepio, Ostificio Prealpino di A. Minetti e C. di Bergamo – Pavoni Italia Spa di Suisio, Pedrali Spa di Mornico al Serio, Service Gel Srl di Gorle, Socaf Spa di Osio Sotto, Technogel Spa di Grassobio, Unigel Spa di Zingonia, Valko Srl di Bottanuco, BG Pack sr di Treviolo.

A generica

Tanti e appassionanti gli eventi in programma nei diversi settori. In programma il Campionato Mondiale di Pasticceria Under 23 (10 squadre da tutti i continenti), The German Challenge con 70 gelatieri tedeschi a disputarsi uno degli otto posti per la finalissima di Gelato World Tour, a Berlino nel luglio 2017; ad A.B. TECH Bread in The City, con otto nazioni (le prime quattro delle ultime due edizioni) a disputarsi il titolo di miglior Paese per le specialità di panetteria. A SIGEP 2017 sarà anche presentata la quarta edizione di Barista &Farmer, l’unico coffee talent che consente ai partecipanti di vivere come ‘picker’, un contadino, lavorando presso un’azienda caffeicola. Inoltre, tutte le finali delle competizioni del prestigioso circuito internazionale del World Coffee Events. Gli spettatori dei PastryEvents assisteranno allo spettacolo di The Star of Sugar, concorso internazionale biennale dedicato all’arte dello zucchero; inoltre i Campionati Italiani di Pasticceria Juniores e Seniores; il concorso Sigep Giovani, Memorial Luciano Pennati e Fulvio Scolari, tradizionalmente dedicato alle scuole professionali italiane che partecipano alla manifestazione coi loro docenti. Per il mondo del cake design, la 6ᵃ edizione della Coppa Italia della Pasticceria Artistica, sul tema “Canzoni, musica, artisti”. Grande attesa per Special Pastry Camp, dove si raduneranno professionisti del calibro di Iginio Massari, Luigi Biasetto, Gabriele Bozio e Leonardo Di Carlo per una imperdibile mattinata di altissima pasticceria. A Sigep il Panettone sarà inoltre proclamato prodotto artigianale ambasciatore italiano nel mondo, da un’idea del maestro Iginio Massari. Per la gelateria, Guida Gambero Rosso presenterà la 300 migliori gelaterie d’Italia; le associazioni di settore proporranno i tradizionali concorsi per determinare gusti e tendenze per l’estate 2017. Last but not least, sarà fatto il punto prima della fase finale di Gelato World Tour e del Gelato Festival.

Il panorama si completa con decine di altri eventi e convegni, dedicati allo sviluppo del business, alla formazione e alla creatività. SIGEP e A.B. TECH sono raggiungibili direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano – Bari) a soli 50 metri dall’ingresso sud della manifestazione. Info orari sul sito www.riminifiera.it/stazione o www.trenitalia.com.

A generica
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI