BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Visite guidate a Palazzo Frizzoni, da sabato il Comune spalanca le sue porte

Invito a Palazzo: tornano per il 2017 le visite guidate a Palazzo Frizzoni. Gli studenti del Liceo Linguistico “Falcone” saranno le guide della sede del Comune di Bergamo.

Anche nel 2017 le Porte di Palazzo Frizzoni saranno aperte alla cittadinanza: il Comune di Bergamo rilancia il percorso di visite guidate nella prestigiosa sede municipale, ampliando il coinvolgimento degli studenti del Liceo Linguistico “G. Falcone” e consentendo visite guidate in sette lingue.

La novità di quest’anno è “Invito a Palazzo”, la guida realizzata in collaborazione con insegnanti e studenti dello stesso liceo cittadino, Fai Bergamo e la Presidenza del Consiglio comunale.

Il progetto “Porte aperte a Palazzo” nasce dalla volontà dell’Amministrazione di aprire il Comune ai cittadini, rendendolo a tutti gli effetti una Casa Comune. In quest’ottica il 2016 ha visto concretizzarsi vari percorsi e progetti, come l’apertura di uno spazio allattamento all’interno di Palazzo Frizzoni (il primo dei nove Baby Pit Stop che il Comune di Bergamo ha aperto in città), le visite di 17 scuole e gruppi, le centinaia di bambini coinvolti nel progetto “A scuola di cittadinanza”, l’apertura straordinaria e apprezzatissima in occasione delle Giornate FAI di primavera, i concerti per “Maggio musicale” e “Autunno in musica”, le “letture furiose” di Ariosto da parte degli studenti delle scuole di Bergamo in Aula Consiliare e in cortile.

A fine dicembre, poi, le porte di Palazzo Frizzoni si sono aperte per accogliere le staffette Telethon organizzate dalla Uildm di Bergamo per la ricerca scientifica sulle malattie neuromuscolari. Oltre 3500 persone hanno varcato il portone del Palazzo durante gli appuntamenti 2016 voluti dalla Presidenza del Consiglio Comunale.

Il primo appuntamento con l’apertura del Palazzo è prevista sabato 14 gennaio, a partire dalle 14.30: i visitatori potranno scoprire, gratuitamente, tutta la sede comunale, partendo dal cortile e dal parco, visitando poi la sala Caccia, il Corridoio dei Cardinali, lo scalone, la sala degli Specchi, gli uffici del Sindaco, del Segretario e del Direttore Generale e terminando con l’Aula Consiliare. Le visite guidate verranno svolte anche in lingua spagnola, francese, giapponese, cinese, inglese e tedesca, per consentire ai turisti di poter godere al meglio la visita.

“Quella del 2016 è stata un’esperienza molto positiva, sia per quanto riguarda le affluenze – circa 200 persone per ogni appuntamento – che per l’impegno e la passione che gli studenti del Liceo Falcone hanno messo, e colgo l’occasione per ringraziarli”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale Marzia Marchesi.È bello e importante che i giovani sappiano apprezzare le ricchezze della propria città e vogliano impegnarsi per farle conoscere alla cittadinanza”.

Il calendario delle visite 2017 è molto fitto:

Porte aperte a Palazzo Frizzoni
sabato 14 gennaio
sabato 11 febbraio
sabato 18 marzo
sabato 22 aprile – Anniversario della Liberazione
sabato 13 maggio
venerdì 02 giugno – Festa della Repubblica
sabato 15 luglio
sabato 26 agosto – Sant’Alessandro

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.