BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Attesa nevicata: da uno a 5 centimetri a Bergamo e provincia previsioni

L’Arpa regionale prevede Tra giovedì pomeriggio e venerdì sera sulla Lombardia e la provincia di Bergamo transito di una perturbazione atlantica con deboli nevicate in montagna, transizione da pioggia a neve in pianura, venti in rinforzo dal pomeriggio di venerdì. Sabato schiarite con venti di foehn. Domenica e lunedì circolazione settentrionale stabile con scarsa nuvolosità, anche se con previsione relativamente meno affidabile.

GIOVEDÌ 12 GENNAIO 2017

Stato del cielo: al mattino nubi basse in pianura, irregolarmente nuvoloso su Alpi e Prealpi; nel corso del pomeriggio aumento diffuso della nuvolosità fino a coperto ovunque.

Precipitazioni: su alta pianura occidentale, Prealpi ed Alpi dal primo pomeriggio, inizialmente isolate a carattere di nevischio o pioviggine, poi molto deboli sparse o diffuse, in estensione anche all’alta pianura orientale. Nel primo pomeriggio possibile gelicidio sulla fascia pedemontana centro-occidentale. Limite delle nevicate inizialmente a circa 500 metri, in rapido abbassamento fino a fondovalle su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana occidentale con accumuli al suolo sparsi di 1-5 cm; sull’alta pianura inizialmente pioggia o pioggia mista a neve, tendente a neve verso sera con accumuli totali al suolo assenti o localmente di poco superiori a 1 cm. Su bassa pianura ed Appennino occasionali molto deboli intermittenti o assenti.

Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime tra -4 e -1 °C, massime intorno a 2 °C.

VENERDÌ 13 GENNAIO 2017

Stato del cielo: fino al mattino ovunque coperto; dalla tarda mattinata parziale attenuazione della copertura sui settori occidentali fino ad avere cielo nuvoloso per nubi medio-alte; nel corso del pomeriggio lenta attenuazione della nuvolosità anche sui settori centrali, ancora coperto su quelli orientali. In tarda serata poco nuvoloso ovunque salvo addensamenti residui su Alpi di confine e estremi settori orientali.

Precipitazioni: fino al mattino nevicate molto deboli diffuse su Alpi e Prealpi ed alta pianura, isolate occasionali su pianura occidentale ed Appennino; pioggia o pioggia mista a neve sulla bassa pianura centro-orientale. Dal pomeriggio nevicate molto deboli sparse sui settori centro-orientali, anche a quote di pianura, in progressivo esaurimento entro la sera.

Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in forte aumento sui settori occidentali per effetti di foehn, altrove stazionarie. In pianura minime intorno a -1 °C, massime intorno a 7 °C sui settori occidentali, a 2 °C su quelli orientali.

SABATO 14 GENNAIO 2017

Stato del cielo: sulle Alpi variabile con addensamenti sul confine con la Svizzera, altrove poco nuvoloso.

Precipitazioni: nevischio intermittente sulle Alpi di confine.

Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in aumento.

TENDENZA PER DOMENICA 15 GENNAIO 2017

Domenica e lunedì prevalentemente poco nuvoloso salvo temporanei annuvolamenti, in particolare lunedì pomeriggio sui settori occidentali. Precipitazioni assenti. Temperature stazionarie domenica, in calo lunedì. Venti moderati settentrionali, in rotazione da est lunedì.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.