BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il M5S cambia gruppo in Europa, l’europarlamentare Zanni vota contro: “Sorpreso e sconcertato”

Marco Zanni, europarlamentare del M5S non ha gradito la scelta di Beppe Grillo di cambiare gruppo al Parlamento Europeo.

Un fulmine a ciel sereno che ha sorpreso attivisti e non del Movimento 5 Stelle. La decisione di Beppe Grillo che domenica 8 gennaio ha annunciato una votazione sul proprio blog per cambiare le alleanze del Movimento 5 Stelle al Parlamento Europeo. La votazione è terminata alle 12 di lunedì 9 gennaio. Il 78,5% degli iscritti ha deciso di allearsi con l’ALDE, il gruppo dei liberali europeisti. Nulla di male, se non fosse che l’ALDE ha un programma completamente opposto a quello del Movimento 5 Stelle.

Marco Zanni, bergamasco, europarlamentare del M5S in una nota scrive: “Apprendo dal Blog di Beppe Grillo che oggi, domenica 8 gennaio, si vota per decidere se confluire nel gruppo politico dell’ALDE, rimanere nell’attuale gruppo EFDD o andare nei non iscritti. A chi me l’ha chiesto rispondo anche qui: io come eurodeputato del M5S non ne sapevo niente e come voi attivisti e non, ho appreso la notizia, con sorpresa e sconcerto, questa mattina. Il gruppo EFDD non si è sciolto e probabilmente potrà vivere fino alla fine di questa legislatura, nel 2019. Perciò da iscritto, contro il metodo utilizzato, che non ha nulla a che fare con democrazia diretta, e contro un gruppo come l’ALDE che rappresenta il liberismo e l’eurismo più sfrenato, ho votato per la permanenza nel gruppo EFDD”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.