BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cologno, 59 candidati per il primo consiglio comunale dei ragazzi: campagna al via foto

Iniziata la campagna elettorale per l'elezione del primo consiglio comunale dei ragazzi di Cologno al Serio: il 22 febbraio le votazioni, poi la proclamazione durante la seduta del consiglio "degli adulti".

È iniziata lunedì 9 gennaio la campagna elettorale per l’elezione del primo Consiglio comunale dei ragazzi di Cologno al Serio, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale come modalità concreta di educazione attiva alla cittadinanza.

Grande la partecipazione dei ragazzi, con ben 59 candidati distribuiti in modo equilibrato fra le classi quinte della primaria “Locatelli”, prima, seconda e terza della secondaria di primo grado “Bravi”.

Lunedì mattina, assistiti dai docenti, dell’assessore all’istruzione Lara Maccarini e del sindaco Chiara Drago, i candidati si sono presentati in auditorium davanti ai loro elettori: ognuno ha elaborato idee programmatiche, slogan e cartelloni per veicolare la propria candidatura.

Sono emerse numerose proposte: dal potenziamento dei laboratori scolastici alla possibilità di sperimentare diversi sport, dalla realizzazione di orti pubblici permanenti all’adeguamento di tutti i parchi rendendoli accessibili ai ragazzi disabili, dalla banca del tempo fra studenti al potenziamento dell’illuminazione degli attraversamenti pedonali, dai corsi di teatro alla creazione di un rifugio per cani e gatti abbandonati.

Grande attenzione anche alle innovazioni informatiche, con la proposta di un sito web gestito dai ragazzi dell’Istituto comprensivo.

Soddisfatta l’assessore Maccarini: “I ragazzi hanno dimostrato grande partecipazione e interesse verso il nostro paese: è un segnale importante per farli crescere nella consapevolezza dell’importanza dell’impegno per la propria comunità”.

Il sindaco Chiara Drago ha salutato i ragazzi al termine della presentazione, augurando una buona campagna elettorale a tutti i candidati.

Le elezioni si terranno il 22 febbraio: attesi per il 23 i risultati e la successiva proclamazione del primo Sindaco dei ragazzi durante la seduta del Consiglio comunale “degli adulti” di Cologno al Serio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.