BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il G7 dell’agricoltura ad ottobre a Bergamo foto

Il 14 e il 15 ottobre la città ospiterà il summit dell'agricoltura alla presenza Maurizio Martina e i ministri delle politiche agricole di Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Canada e Stati Uniti.

I riflettori della politica internazionale, per due giorni, si accenderanno su Bergamo.

La notizia era stata anticipata dal ministro bergamasco delle politiche agricole Maurizio Martina, adesso è ufficiale. La città è tra le sedi dei vertici del G7. Dal primo gennaio 2017 l’Italia ha assunto la presidenza del G7, il gruppo che comprende le sette economie più avanzate al mondo e si prepara ad accogliere le riunioni ministeriali dei paesi che ne fanno parte. Il gruppo dei Sette comprende Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Canada e Stati Uniti.

Il vertice vero e proprio è previsto per il 26 e 27 maggio a Taormina e porterà nel nostro Paese i capi di Stato del G7 ma sono previsti anche altri 10 incontri tematici dedicati ai singoli ministeri. E Bergamo accoglierà, il 14 e 15 ottobre, uno tra gli appuntamenti più importanti di questo calendario, ossia il summit dei ministri dell’agricoltura alla presenza di Maurizio Martina che farà gli onori di casa.

G7 agricoltura

“Proporrò che Carlo Petrini, Terra Madre e Slow food – ha anticipato Martina in occasione dell’inaugurazione del Salone del Gusto di Torino – siedano al G7 dei Ministri dell’agricoltura, che organizzeremo in Italia a ottobre 2017. Potremo anche così dare voce a contadini, allevatori e pescatori di ogni parte del mondo per affrontare insieme questioni fondamentali: il sostegno ai piccoli produttori contro speculazioni e crisi, l’uso di tecnologie e innovazioni verdi, la cura della biodiversità, la lotta alla fame e agli sprechi”.

G7 agricoltura

Ecco tutte le riunioni del G7 nel 2017:
CULTURA: si terrà a Firenze il 30-31 marzo;
ENERGIA: Roma il 9-10 aprile;
AFFARI ESTERI: Lucca il 10-11 aprile;
FINANZE: Bari l’11-13 maggio;
AMBIENTE: Bologna il 10-11 giugno;
INDUSTRIA: Torino il 26-27 settembre;
SCIENZA: Torino il 28-29 settembre;
LAVORO: Torino il 30 settembre-1 ottobre;
AGRICOLTURA: Bergamo il 14-15 ottobre;
SALUTE: Milano il 5-6 novembre;

G7 agricoltura

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.