BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cielo terso e fohen: niente neve per l’Epifania previsioni

Più informazioni su

Una massa d’aria fredda fa il suo ingresso sull’Italia, ma sarà improduttiva sulla Lombardia, a causa di correnti settentrionali con venti sostenuti di fohen o tramontana su tutta la regione. Cieli dunque sereni e limpidi, salvo annuvolamenti sulle Alpi retiche confinali, dove sarà possibile del residuo nevischio su alta Valchiavenna e Livignasco, in esaurimento dal pomeriggio. Temperature in calo in montagna, in aumento in pianura, specie nei minimi, a causa dei venti di caduta. Raffiche fino a 50-60 km/h in pianura, fino a 80-100 km/h intorno ai 2000 metri di quota sulle aree più confinali. Sono le previsioni del sito 3Bmeteo.com.

PERIODO SOLEGGIATO MA FREDDO E A TRATTI VENTOSO
Gelide correnti artiche interessano l’Italia risultando tuttavia improduttive e secche sulla Lombardia. Nei giorni verso l’Epifania avremo dunque tempo ben soleggiato e spesso limpido e a tratti ventoso, salvo per qualche addensamento sulle Alpi di confine. Il clima sarà gelido in montagna, più mitigato in pianura per venti di caduta, ma con valori che torneranno ben al di sotto dello zero anche in pianura, non appena cesserà il vento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.