BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Via ai saldi, i consigli per non farsi fregare: “Occhio ad articoli e prezzi di partenza”

I consigli di Altroconsumo per affrontare al meglio i saldi invernali: "I diritti di chi compra non sono soggetti a sconto, un’attenta valutazione del rapporto qualità prezzo è sempre consigliabile".

Dopo Basilicata, Sicilia, e Valle d’Aosta arrivano i saldi invernali anche nelle altre città. Nelle vetrine spuntano i cartelli che annunciano grandi sconti e nei negozi la gente è spinta ad approfittare delle opportunità di risparmio. Altroconsumo ricorda che i diritti di chi compra non sono soggetti a sconto e che un’attenta valutazione del rapporto qualità prezzo è sempre consigliabile.
Ecco le dritte di Altroconsumo.it per capire a cosa prestare attenzione per fare buo ni acquisti senza incappare in cattive sorprese:

I PRODOTTI

Provare sempre l’articolo prima di acquistarlo. La legge infatti non impone al negoziante di cambiare i prodotti se non sono difettosi, né durante i saldi né durante le vendite normali. Nell’incertezza, è opportuno chiedere al negoziante se è possibile effettuare un cambio e il limite di tempo per farlo.

Anche nel periodo dei saldi la legge (D.lgs. 24/2002, rientrato nel Codice del Consumo) impone che l’acquirente abbia diritto di cambiare la merce difettosa. Controllare accuratamente la merce in saldo e conservare sempre lo scontrino. Se la merce dovesse risultare difettosa, il cliente avrà il diritto di chiedere la sostituzione, o se non fosse possibile, la risoluzione del contratto e riavere l’importo pagato o un’ulteriore riduzione del prezzo.

Per legge, la garanzia sugli acquisti vale per due anni dall’acquisto e deve essere fatta valere entro sessanta giorni dalla scoperta del difetto, anche se la merce è stata acquistata in saldo.

Evitare l’acquisto di capi d’abbigliamento privi dell’etichetta di composizione (di che materiale sono fatti) e di quella di manutenzione (come lavarli e stirarli), per evitare danneggiamenti durante la pulizia.

Se invece ciò che si è acquistato non è difettato, ma si cambia solo idea, il cambio della merce è sempre a discrezione del negoziante. Prima di comprare, quindi, chiedere sempre se è concesso l’eventuale cambio della merce e quanti giorni sono concessi per pentirsi dell’acquisto.

I PREZZI

Diffidare dei negozi che espongono cartelli con i nuovi prezzi senza indicare il prezzo di partenza e la percentuale di sconto. La legge prevede che lo sconto sia espresso in percentuale e che venga indicato sul cartellino anche il prezzo non scontato.

Prima dell’acquisto accertarsi con il negoziante del prezzo effettivo del prodotto. I prodotti in saldo devono per legge essere ben separati da quelli non scontati, tuttavia, è bene fare attenzione, perché nei negozi può capitare di trovare confusione tra prodotti in sconto e prodotti a prezzo pieno.

Il prezzo esposto è vincolante. Il negoziante non potrà applicare un prezzo più alto o uno sconto inferiore a quello previsto.

I PAGAMENTI

Un negoziante convenzionato con una carta di credito è tenuto ad accettarla sempre, anche in periodo di saldi. In caso di rifiuto si potrà protestare con la società emittente della carta.

Fare attenzione alle offerte di pagamento rateizzato, “a tasso zero”: spesso le offerte tanto pubblicizzate non includono le spese accessorie connesse al credito. Controllare sempre il Taeg (Tasso annuo effettivo globale) e, a parità di durata e ammontare, scegliere il prestito con Taeg più basso.

Segnalare alla Polizia municipale eventuali scorrettezze o incidenti durante le vendite speciali. Se verrà accertato un comportamento scorretto, il negoziante potrà essere multato fino a 3.000 euro.

Per Altroconsumo, un consumatore attento è sicuramente un consumatore più tutelato. Tuttavia l’attuale regolamentazione dei saldi rimane insoddisfacente e l’organizzazione chiede da tempo a Governo e Regioni una liberalizzazione dei periodi di vendite speciali per consentire una maggiore concorrenza sui prezzi a favore dei consumatori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.