BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sebino ai minimi storici: è allarme siccità

Clima secco, non piove da settimane: fiumi e torrenti sono a secco, il Sebino è pieno per meno del 25%.

Clima secco, non piove da settimane: fiumi e torrenti sono a secco, il Sebino è pieno per meno del 25%.

La mancanza di precipitazioni preoccupa il mondo agricolo, soprattutto in previsione dell’estate. Se non nevica, infatti, i ghiacciai rilasceranno poca acqua durante un’estate che si annuncia molto calda, diceva l’Onu pochi mesi fa nell’incontro di Marrakech.

Tutti gli anni, si sa, i campi di mais della Bergamasca, del Bresciano e del Cremonese confidano nel Sebino e nelle acque dell’Oglio: il lago d’Iseo è una riserva fondamentale per la pianura.

Se però continua così, il livello del fiume a giugno e luglio potrebbe essere molto più basso, con conseguenti razionamenti. Ad oggi la: diga di Sarnico fa registrare 3,1 centimetri sullo zero idrometrico, lontano dal minimo storico del 1987 (-30,5 centimetri) ma è vero che dal 1933 al 2015 l’altezza media del Sebino, in questo periodo, dovrebbe essere di 63,5 centimetri sullo zero idrometrico, ossia venti volte maggiore del dato attuale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.