BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Non c’è l’anestesista e il servizio dell’auto medica a Seriate è sospeso a Capodanno

Il servizio dell'auto medica a Seriate è stato sospeso. Dalle 7 alle 19 il servizio in auto medica è stato sospeso per mancanza del medico anestesista-rianimatore che con infermiere e autista-soccorritore compone l’equipaggio delle auto mediche.

Era già successo a Natale. Lo stesso disguido è avvenuto domenica 1° gennaio 2017: il servizio dell’auto medica a Seriate è stato sospeso. Dalle 7 alle 19 il servizio in auto medica è stato sospeso per mancanza del medico anestesista-rianimatore che con infermiere e autista-soccorritore compone l’equipaggio delle auto mediche.

Il medico nella giornata di domenica 1° gennaio è stato sposato a Piario, mentre il giorno di Natale era stato dirottato a Sarnico. Piario e Sarnico sono le due postazioni in cui era assente il medico. La gestione del medico e dell’infermiere è a cura dell’Azienda Bolognini ASST Bergamo Est da cui dipende il personale, a seguire poi Areu 118 cercano la soluzione migliore per non lasciare scoperti territori come Piario o Sarnico.

“Lo spostare medici su altri territori non è la soluzione al problema – segnalano alcune persone di Seriate – per trovare i medici che svolgano questo tipo di servizio ci sono delle procedure precise e di Legge. In questo caso si è interrotto un pubblico servizio H24 e il bacino di utenza di quel mezzo è vastissimo. Questi disguido non dovrebbero avvenire, esiste la precettazione, se nella giornata del primo gennaio in un qualsiasi reparto ospedaliero il medico si ammala, si cerca e precetta nel caso, con ordine di servizio, chi può sostituirlo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.