BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Martina Bellini, doppio podio in Coppa Italia: “E adesso si punta al Mondiale”

L'atleta clusonese classe 1998 sta stupendo tutti: giovedì 22 e venerdì 23 ha conquistato due podi che la portano di diritto tra le grandi favorite per staccare il pass più importante e prestigioso. L'abbiamo intervistata

Piccoli campioni crescono. Due gare, due risultati con i fiocchi per Martina Bellini, giovane atleta clusonese di sci nordico, classe 1998, che ha conquistato in due occasioni consecutive la seconda posizione nelle prove individuali del circuito di Coppa Italia Giovani e Senior.

Gare disputate nelle giornate di giovedì 22 e venerdì 23 dicembre a Cogne, in Valle d’Aosta, dove la ragazza seriana, in forza al gruppo sportivo Forestale, si è tolta sfizi e soddisfazioni non da poco.

Una prova da 5 km in tecnica classica e una da 7 km e mezzo in skating con partenza ad inseguimento: questi i due impegni affrontati da Martina Bellini che l’hanno vista trionfare sul secondo gradino del podio in entrambe le circostanze.

Martina Bellini, che sensazione ha provato dopo essersi aggiudicata la seconda postazione per ben due volte? Come si è sentita?
“Sono contentissima soprattutto per quanto riguarda la gara di venerdì perché si è trattato di un secondo posto inaspettato, in quanto nello skating faccio più fatica; doppia soddisfazione. Tanta felicità perché questi piazzamenti fanno ben sperare per la mia qualificazione ai Mondiali che si svolgeranno nel corso della prima settimana di Febbraio a Park City, negli Stati Uniti”.

Come si è preparata per queste due gare?
“I miei risultati sono stati frutto di tantissimo allenamento: mi alleno da maggio fino a fine marzo, con solo tre settimane di pausa. Le parole d’ordine sono: impegno, costanza e passione; dove vi è la passione e la forza di volontà si può arrivare ovunque, fino ad ottenere le gioie più grandi”.

Chi la sta aiutando nella preparazione e chi la sostiene?
“Prima di tutto ci sono i miei allenatori che mi preparano al meglio per affrontare le gare: Giulio Visini di Clusone mi segue sulla pista della Spessa e presso la palestra Arkè Move Better; Paolo Rivero e Francesco Semenzato sono i tecnici della Squadra Nazionale Italiana Junior. Fondamentale è l’appoggio della mia famiglia che non manca mai, senza poi tralasciare il sostegno di tutti i miei amici e degli appassionati di questo sport che mi stanno vicino”.

Quali sono le sue ambizioni?
“Sicuramente l’obiettivo è quello di raggiungere buoni piazzamenti anche nel corso delle prossime gare in modo da ottenere la qualificazione ai Mondiali, visto che è l’appuntamento più atteso e più prestigioso”.

Martina Bellini sarà in pista subito dopo la sosta natalizia il 6-7-8 gennaio a Planica – Slovenia- in occasione della Coppa Europa.
Il 20-21-22 gennaio invece in programma il Bergamo Ski Tour e le gare si svolgeranno a Schilpario, Clusone e Gromo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.