BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamasco bloccato nell’ovovia di Cervinia: “Imbragato e calato dai piloni”

C'erano anche alcuni bergamaschi tra i turisti intrappolati nell'ovovia a Cervinia: "Attimi di paura, poi il salvataggio è stato quasi divertente".

“L’ovovia si è bloccata per il vento: poi si sono arrampicati sui cavi, ci hanno imbragato e ci hanno calati dai piloni. Il salvataggio è stato divertente, le quattro ore sospesi mica tanto”: uno sciatore bergamasco ha commentato così, a Repubblica, l’avventura natalizia a Cervinia dove le pessime condizioni meteo hanno intrappolato 153 appassionati nella telecabina Plan Maison-Cime bianche.

Oltre 150 i soccorritori impegnati nella difficile operazione di salvataggio, tra uomini del soccorso alpino, guardia di finanza, vigili del fuoco, forestale e protezione civile: con il supporto di un elicottero della compagnia svizzera Air Zermatt, entrato in azione non appena il vento ha perso di intensità, si sono arrampicati sui piloni agganciandosi al cavo portante, sono arrivati al tetto e poi si sono calati nell’ovovia dalla botola. Tutti i passeggeri sono stati imbragati e calati a terra con il verricello: una volta a bordo dei gatti delle nevi sono stati trasportati alla stazione di Plan Maison e riportati a valle dai normali impianti di risalita.

Solo due mesi fa un episodio analogo si era verificato sul versante francese del Monte Bianco quando centinaia di persone furono costrette a trascorrere la notte sospesi nella telecabina Aiguille du Midi-Punta Hellbronner.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.