BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Scherma Bergamo

Informazione Pubblicitaria

Scherma Bergamo, Mario Villa conquista il pass per la fase Nazionale Assoluta

Dopo Giacomo Gazzaniga ecco la qualificazione di un altro atleta della Scherma Bergamo: nel week-end appena trascorso, grazie ad un 23° posto finale, ha conquistato il pass il 17enne Mario Villa.

Più informazioni su

Nel fine settimana trascorso la Pol. Scherma Bergamo si è divisa in due e sono stati ben 35 gli atleti scesi in pedana tra la 1^ prova Nazionale under 14 di fioretto ad Ancona e la 2^ prova di qualificazione Regionale assoluta di spada a Crema.

Nella città marchigiana otto piccoli fiorettisti hanno avviato il loro percorso verso il Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” 2017 (il campionato Italiano under 14), cercando di ottenere il massimo dalle proprie prestazioni. I migliori sono stati Gianluca Corsini con il 20° posto nella categoria Allievi (13 anni) e Claudia Accardi, 22^ nella categoria Giovanissime (11 anni); entrambi i tiratori lasciano Ancona con un’amara sconfitta ai sedicesimi da due atleti laziali, Paolo Carafa di Roma per Cosini e Alice De Belardini di Frascati per Accardi.

A Crema invece è andata in scena la qualificazione Regionale assoluta di spada, gara over 14 che assegnava 17 pass femminili e 28 maschili per la fase Nazionale che si svolgerà a Pesaro nel mese di Marzo. La gara, dall’alto coefficiente tecnico e numero di partecipanti (ben 190 atleti al maschile e 123 al femminile), ha visto qualificarsi per la Scherma Bergamo solo Mario Villa con un brillante 23° posto, che ha premiato gli sforzi d’allenamento costanti del diciassettenne bergamasco. Per Mario una sconfitta ai sedicesimi dal milanese Mattia Magni e una successiva vittoria di forza negli spareggi su Giulio Donadeo di Milano, per ottenere il matematico pass e raggiungere alla fase Nazionale il compagno di società Giacomo Gazzaniga, già qualificato in quanto facente parte del gruppo d’Elite della scherma italiana.

Nella gara femminile, sfiora il pass Valentina Tosi che ottiene la 19^ posizione, sconfitta ai sedicesimi dalla milanese Matilde Brunelli; stessa sorte per Laura Rubbuano con il 30° posto sconfitta da Emma Giannini.

Risultati di Ancona

Maschietti (10 anni): 61° Pietro Redondi, 86° Mattia Licini;
Giovanissimi (11 anni): 46° Riccardo Zorloni, 71° Tommaso Viola, 123° Lorenzo Peverelli;
Giovanissime (11 anni): 22^ Claudia Accardi;
Ragazzi (12 anni): 92° Tommaso Romano;
Allievi (13 anni): 20° Gianluca Corsini.

Risultati di Crema

Spada Femminile (over 14): 19^ Valentina Tosi, 30^ Laura Rubbuano, 40^ Veronica Galli, 47^ Cristina Scanzi, 54^ Valentina Giussani, 60^ Alice Valsecchi, 75^ Enrica Sonzogno, 81^ Laura Accardi, 98^ Martina Pozzi.

Spada Maschile (over 14): 23° Mario Villa, 39° Marco Moretti, 46° Gian Marco Fumagalli, 56° Riccardo Di Bernardo, 67° Luca Quadri, 90° Andrea Rota, 92° Roberto Piazza, 95° Giuseppe di Bernardo, 103° Paolo Longo, 121° Ludovico Rodeschini, 138° Nicola Bernareggi, 139° Simone Ragazzini, 142° Giorgio Albanese, 162° Michele Ghitti, 163° Alessandro Lodetti, 185° Mattia Finazzi, 186° Gabriel Galati, 189° Thomas Zenucchi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.