BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il digitale manda in pensione il segnale Rai: cancellato dal 1° gennaio 2017

Col 2017 diremo addio al Segnale orario Rai Codificato (SRC), cioè il caratteristico trillo che precede l’annuncio dell’ora esatta.

Il nuovo anno, infatti, cancellerà un appuntamento tradizionale per molti italiani: il 31 dicembre il segnale sarà trasmesso per l’ultima volta dalla sede Rai di Torino.

Dopo 37 anni la ricezione e la distribuzione del segnale, generato e inviato ogni minuto dall’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), riferimento in Italia per tutte le misure, viene dunque sospesa.

Il motivo? Semplice: con l’avvento delle trasmissioni digitali, che possono avere ritardi anche di alcuni secondi, il segnale radiotrasmesso non è più idoneo a garantire un’accurata “scansione” del tempo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.