BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Clusone, Fantoni all’americana: in 450 al ballo degli studenti foto

Grande partecipazione alla manifestazione organizzata per la serata di sabato 17 dicembre nel palazzetto dell'Istituto, durante la quale sono stati eletti anche il re e la regina del ballo.

Proprio come negli Stati Uniti d’America: sabato 17 dicembre alle 21, nel Palazzetto dell’Istituto scolastico Fantoni di Clusone, si è tenuto il ballo di fine anno. Questa l’iniziativa organizzata dai rappresentati d’istituto insieme a tutti gli studenti, con l’appoggio e l’aiuto dei docenti.

Manifestazione che non passa inosservata e il Dirigente Scolastico Roberto Vicini conferma tutta la sua approvazione: “Si tratta senza dubbio di un’ottima iniziativa, soprattutto perché non stiamo parlando di un caso isolato: da due anni a questa parte dedichiamo del tempo e prestiamo attenzione ai momenti di attività in cui gli studenti esercitano responsabilità ed impegno. Questo progetto si chiama ‘curriculum dello studente’ e comprende una serie di iniziative creative, espressive, di impegno sociale e civile (come il teatro, la musica, la scrittura creativa e la fotografia) dove lo studente può sperimentarsi a 360 gradi e sviluppare dimensioni riguardanti sia il profilo scolastico che extra. Gli studenti sono attivi anche sul fronte ‘orientamento’, infatti saranno proprio loro a scrivere sul sito, a documentare la loro esperienza scolastica con foto e video in modo da creare comunicazione”.

Una festa organizzata non solo per divertirsi e ballare, ma anche studiata e curata nei minimi dettagli, così come sottolinea il Dirigente Scolastico: “I ragazzi hanno prestato molta attenzione al fattore della sicurezza e al controllo, con la presenza di docenti che hanno seguito e supportato questa attività. L’obiettivo è quello di dare un’identità alla nostra scuola, in modo da avvicinarla sempre di più al modello campus: con la presenza di un Palazzetto e di due palestre siamo già vicini a questo obiettivo”.

Il ballo è stato chiamato “Prom”, ispirandosi ai classici balli americani di fine anno. Tutti gli studenti della scuola sono stati inviatati alla serata, con la possibilità di presentarsi accompagnati o no.

Particolarità della festa è l’elezione del re e della regina del ballo: Davide Bellini e Chiara Gregis si aggiudicano il titolo tra gli applausi generali.

Davide Gritti, Federico Pitingaro, Davide Rosato e Massimo Scandella sono i 4 rappresentanti d’istituto ideatori della serata con il proposito di riportare il Fantoni al suo splendore: “Make Fantoni great again” era infatti il motto della lista dei rappresentanti durante la campagna elettorale che fa il verso a quello utilizzato da Donald Trump nelle presidenziali americane.

ballo fantoni

L’organizzazione non è stata affatto facile – racconta Davide Gritti – ma grazie all’aiuto e alla collaborazione dei compagni e di alcuni sponsor siamo riusciti nel nostro intento. Non pensavamo che la nostra idea avesse così successo, in quanto siamo stati la prima scuola della zona ad organizzare quest’evento. È andato tutto molto meglio rispetto alle aspettative: 450 partecipanti con la sorpresa che altri istituti hanno deciso di ‘copiarci’ e questo per noi non può essere che motivo di orgoglio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.