BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cibi a base di insetti nei supermercati: Coop prepara la rivoluzione

Più informazioni su

La Svizzera si apre al cibo a base di insetti: dalla prossima primavera Coop, con la collaborazione della startup Essento, inizierà a proporre prodotti come hamburger, polpette e spiedini di locuste.

Nel weekend, infatti, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria ha fato il proprio benestare alla commercializzazione di insetti come cibarie, fino ad oggi proibita: Coop ed Essento si sono impegnate per ottenere l’autorizzazione a portare nei propri supermercati le pietanze.

“Il segreto del nostro successo – ha dichiarato il responsabile Prodotti freschi Coop Roland Frefel – sta anche nella capacità di individuare i nuovi trend e introdurre grandi innovazioni”.

Il gigante della distribuzione ha ricordato come in tutto il mondo siano due miliardi le persone che regolarmente si nutrono di insetti: tra i motivi a favore del consumo, Coop sottolinea senza dubbio il sapore, ad esempio delle locuste paragonabile a quello del pollo o dei vermi della farina con un intenso aroma di noce.

Non solo il sapore ma anche le proprietà: gli insetti contengono proteine e un grande apporto di vitamine, minerali e grassi insaturi che ben si integrano alla tradizionale dieta occidentale. Ultimo punto a favore degli insetti la grande sostenibilità del loro allevamento: richiedono poca acqua e cibo e producono pochi gas serra.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.