BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Da Verdellino a Mozzo: la Provincia finanzia sei progetti sostenibili con 50mila euro

Uno stanziamento di 50mila euro distribuito dalla Provincia di Bergamo su sei progetti orientati ad uno sviluppo sostenibile del territorio: la “fase 3” dei contributi ai progetti territoriali si è conclusa con l’assegnazione di queste nuove risorse a sei cordate di enti locali, soggetti pubblici e privati del territorio, che si aggiungono agli otto progetti finanziati lo scorso gennaio e agli ulteriori nove che hanno ricevuto un contributo grazie a Sacbo lo scorso maggio.

A differenza delle due precedenti edizioni, questo bando ha posto l’accento sul tema della sostenibilità, che è stato messo al centro del progetto proposto e declinato nelle 4 macro-aree previste: ambiente, agroalimentare, lavoro/welfare e turismo.

“Abbiamo voluto porre l’accento su un nuovo modo di intendere l’economia e lo sviluppo, basato sulla sostenibilità del territorio premiando proposte innovative in grado di attivare nuove sinergie tra enti e idee innovative per tutta la comunità – spiega il presidente Matteo Rossi – . Siamo veramente orgogliosi di essere riusciti a portare a termine questa terza fase di finanziamenti, nonostante le note fatiche nel far quadrare il bilancio”.

Questi in sintesi i progetti finanziati:

Comune di Verdellino: 10mila euro
Un Progetto che coniuga educazione alimentare, inclusione sociale e promozione di un’agricoltura urbana diffusa nell’area di Zingonia

Comune di Albino: 10mila euro
Progetto di creazione di un nuovo modello di welfare territoriale attraverso la creazione di una piattaforma informatica volta a favorire l’integrazione tra servizi di welfare aziendale e servizi comunali, d’ambito e sociosanitari

Comune di Mozzo: 5mila euro
Progetto di valorizzazione del complesso agricolo “La Porta del Parco” attraverso iniziative volte a favorire inclusione sociale ed educazione ambientale della cittadinanza.

Comunità dei Laghi bergamaschi: 5mila euro
Progetto nell’ambito della “Rete del lavoro” nel Basso Sebino, finalizzato a una migliore conoscenza del bisogno occupazionale da parte del sistema imprenditoriale della zona

Comune di Carvico: 10mila euro
Progetto di marketing territoriale per la creazione di un marchio di riconoscimento dei prodotti agricoli locali del “Monte Canto” e attivazione di sinergie con le aziende di ristorazione locali

Comune di Corna Imagna: 10mila euro
Prosecuzione del progetto “La Valle dei 5 campi” per il sostegno di start up imprenditoriali e per la promozione del territorio in occasione del bicentenario della morte dell’architetto Giacomo Quarenghi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.