BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Seriate, nuovo look per il campo di via Garibaldi: sintetico, luci a led e spogliatoi

Il campo da calcio di via Garibaldi rimesso a nuovo dall'amministrazione comunale con terreno sintetico, impianto di illuminazione a led e due nuovi spogliatoi.

L’Amministrazione comunale di Seriate fa centro, restituendo alla città il nuovo campo sportivo Garibaldi. Ora i ragazzi della squadra di calcio “Città di Seriate”, l’ex Interseriatese, possono allenarsi e giocare le partite di campionato su un moderno e funzionale campo sportivo.

Quello che era un campo di quartiere ora è una punta di eccellenza della città, grazie agli interventi appena conclusi, che hanno comportato il rifacimento del campo da gioco, nuovi spogliatoi e illuminazione a led – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Achille Milesi – Quest’anno sono stati investiti complessivamente 4 milioni di euro per gli impianti sportivi cittadini di corso Roma, Comonte, via Garibaldi e Cassinone”.

Il progetto di via Garibaldi, a cura dello Studio Capitanio Architetti, ha previsto il completo rifacimento del campo da calcio in erba sintetica, con dimensioni 40×55 metri, per ottenere l’omologazione F.I.G.C. per il gioco a sette fino alla categoria pulcini. Il manto in erba sintetica è composto da un tappetino prestazionale antichoc di ultima generazione, dotato di un impianto di irrigazione per il corretto mantenimento.

I ragazzi potranno anche giocare con una visibilità maggiore, grazie alla sostituzione integrale dell’impianto di illuminazione a led. Questo sistema consente di ottenere un fascio direzionale di luce che migliora la luminosità sul campo, riduce il disturbo agli edifici limitrofi e permette un risparmio energetico.

Le recinzioni perimetrali sono state messe in sicurezza, integrando anche le parti mancanti. Infine, gli spogliatoi sono stati ampliati, aggiungendo la costruzione di un nuovo edificio in continuità con l’esistente, così da formare una quinta di separazione tra via Garibaldi e il campo sportivo. L’edificio ospita due nuovi spogliatoi con relativi servizi, un ufficio e un bagno per gli spettatori.

Il vecchio campo in terra e gli spogliatoi con il tetto in eternit sono stati sostituiti da un campo moderno, sicuro e funzionale su cui giocano i ragazzi della città, che potranno contare anche su nuovi spogliatoi, più caldi e belli. Il nuovo impianto determina inoltre minori costi di manutenzione a carico della società “Città di Seriate”, che non dovrà irrigare e mantenere il campo. Anche l’illuminazione a led determina un significativo risparmio di costi di energia elettrica e rispetto per l’ambiente, vista la limitata produzione di CO2.

Il nuovo impianto sportivo è espressione della vicinanza di questa Amministrazione ai giovani sportivi di Seriate – conclude il sindaco Cristian Vezzoli -. Perché lo sport è un momento di crescita, di relazioni e di impegno, in cui i ragazzi fanno squadra, seguiti da allenatori che sono anche educatori”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.