BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il pane del Rotary: iniziativa di solidarietà di Aspan e Interact Bergamo

Aspan e Interact Bergamo uniti nella solidarietà. La sezione giovanile del Rotary International sceglie quest’anno il pane come simbolo e segno distintivo dell'attenzione all’altro, al più bisognoso e come forma di aiuto e di servizio.

Più informazioni su

Aspan e Interact Bergamo uniti nella solidarietà. La sezione giovanile del Rotary International sceglie quest’anno il pane come simbolo e segno distintivo dell’attenzione all’altro, al più bisognoso e come forma di aiuto e di servizio.

A differenza degli anni scorsi, quando nel periodo natalizio sono stati allestiti banchetti con la vendita di luci, oggetti della tradizione e dolci come occasione di raccolta fondi, quest’anno il direttivo di Interact Bergamo ha scelto un segno che legasse di più alla tradizione cristiana dell’Avvento e in collaborazione con l’Associazione panificatori bergamasca ha ideato il Pane del Rotary. Un’idea sana e genuina che lega la tradizione cristiana al senso del lavoro, la condivisione alla semplicità, l’alimentazione al fabbisogno energetico e proteico delle popolazioni più bisognose.

E’ nata così una morbida e rotonda schiacciata con impresso il logo del Rotary.

I panificatori Aspan, il cui presidente nazionale è il bergamasco Roberto Capello, si sono impegnati nel realizzarla, utilizzando come materia prima la farina di filiera locale QuiVicino, e la sua vendita, grazie ai Club orobici del Rotary International, sarà l’occasione per raccogliere fondi che verranno consegnati al Governatore del Distretto 2042 Pietro Giannini, da versare alla Fondazione Rotary nel centenario della sua nascita.

L’iniziativa, partita da Bergamo e immediatamente apprezzata e condivisa dai club orobici, promette di avere una larga diffusione nel mondo rotariano per il suo profondo significato ed anche perché facilmente ripetibile oltre il periodo natalizio. La Commissione Azione Giovanile del Distretto 2042 si è già attivata per coinvolgere gli altri gruppi Interact e Aspan è pronta a sostenere il service rotariano con il supporto e la professionalità dei propri associati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.