BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nuovo governo, la deputata bergamasca Pia Locatelli da Mattarella per le consultazioni

La deputata bergamasca del Psi nella mattinata di venerdì 9 dicembre dal presidente Mattarella: "Tre i nodi da sciogliere, la revisione dell'Italicum, i decreti attuativi della legge di bilancio e gli impegni internazionali".

Nella mattinata di venerdì 9 dicembre la deputata bergamasca Pia Locatelli, capogruppo alla Camera del Partito Socialista Italiano, è stata ricevuta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per le consultazioni sul nuovo governo: insieme a lei il segretario del partito Riccardo Nencini e il deputato Oreste Pastorelli.

I socialisti, come ha spiegato la stessa Locatelli in una nota, “hanno manifestato al Capo dello Stato il loro forte apprezzamento per l’equilibrio e la saggezza con cui fin dal primo momento ha fatto fronte alla crisi politica. In particolare hanno condiviso pienamente l’assunto che siano altamente sconsigliabili elezioni politiche anticipate in presenza di due sistemi elettorali diversi e tra loro contraddittori, per le due Camere. Hanno consegnato al Presidente della Repubblica più soluzioni, prediligendo un governo di scopo di responsabilità corale. Se questa soluzione non dovesse esserci non va escluso né un reincarico a Renzi né la possibilità di individuare una figura di profilo alto internazionale. Per i socialisti sono tre i nodi da sciogliere, la revisione dell’Italicum, i decreti attuativi della legge di bilancio e gli impegni internazionali”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.