BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Marta Zenoni atleta bergamasca dell’anno: “Ora punto agli Europei Junior” fotogallery video

La 17enne di Ranica premiata dal sindaco Giorgio Gori come miglior atleta bergamasca dell'anno 2015, quando ha trionfato agli italiani assoluti e ha strappato un bronzo ai mondiali allievi in Colombia.

“Il 2015 è stato un anno molto positivo, peccato per il bronzo ai Mondiali allievi in Colombia”: il fatto che a 17 anni non le basti essere stata la terza miglior atleta al mondo nella sua categoria, gli 800 metri, spiega il perchè Marta Zenoni sia considerata una delle più grandi promesse dell’atletica italiana.

Marta Zenoni atleta dell'anno 2015

Tenacia, voglia di vincere e, ovviamente, tantissimo talento: martedì 6 dicembre il sindaco Giorgio Gori e il Gruppo Bergamasco Giornalisti Sportivi hanno consegnato alla 17enne di Ranica il “Premio all’Atleta Città di Bergamo”, per gli importanti risultati conseguiti nel corso del 2015.

Oltre al già citato bronzo mondiale in Colombia, Marta Zenoni ha anche vinto il titolo italiano assoluto, sempre negli 800 metri: “E’ stato un anno molto positivo – commenta – Purtroppo invece il 2016 è stato un po’ sfortunato per via degli infortuni che mi hanno penalizzata, anche se a livello di tempi sono riuscita a migliorare. Per precauzione ho preferito rinunciare agli Europei di Cross, specialità per la quale non sono molto portata: meglio recuperare al 100% fisicamente”.

Marta Zenoni atleta dell'anno 2015

Decisa in pista quanto emozionata nel vedersi consegnare il riconoscimento: “E’ il premio più importante della città di Bergamo – ha ammesso – E’ una grande emozione”.

La dedica, spontanea, è tripla: “A tutte le persone che mi stanno a fianco anche quando le cose vanno male: al mio allenatore, al presidente della società e ai miei genitori”.

Guardando al 2017 Marta Zenoni ha un grande obiettivo, gli Europei Junior che si disputeranno a Grosseto, ma nel suo calendario ci sono anche alcuni assoluti che fanno al caso suo: l’ambizione non le manca, i mezzi per realizzare i suoi sogni nemmeno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.