• Abbonati
In tv

Il sindaco Gori a Le Iene: “Basta migranti a far niente, facciamoli lavorare” – VIDEO

"Migranti: un peso o una risorsa?" Il primo cittadino bergamasco risponde spiegando il proprio progetto di accoglienza

“Migranti: un peso o una risorsa?”. E’ il titolo del servizio de Le Iene andato in onda nella puntata di martedì 6 dicembre. L’inviato del programma di Italia Uno Andrea Agresti è arrivato a Bergamo e ha posto il quesito al sindaco Giorgio Gori.

I numeri sono sempre più allarmanti. Sulle coste del Meditarraneo nel 2012 sono arrivate 22mila persone, nel 2013 60mila, nel 2014 216mila, e l’anno scorso più di un milione. Gente che fugge dai propri Paesi di origine in cerca di fortuna in Europa, ma che con la chiusura delle frontiere si ritrova “costretta” a fermarsi in Italia. E spesso si ritrova ad alloggiare in associazioni caritatevoli o in alberghi, trascorrendo le proprie giornate a mangiare, dormire e a bighellonare.

Come mostrano Le Iene che visitano un centro di accoglienza bergamasco e intervistano alcuni ragazzi ospiti, che sono tuttaltro che contenti di questa situazione. “Sembra di essere in carcere”, arriva a esclamare qualcuno.

“Diamo loro 35 euro al giorno, ovviamente non in modo diretto ma per pagare vitto e alloggio – spiega Gori all’inviato – . Secondo me è giusto chiedere loro di restituire qualcosa. E’ pure educativo. Anche per gli italiani, non è bello vederli far nulla. Se li vedessero con indosso una pettorina mentre ripuliscono i boschi, ad esempio, per molti sarebbe meglio. Non lavori che si tolgono agli italiani, ma impiegarli in attività che nessuno vuole fare…”

Guarda il servizio completo cliccando QUI

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI