BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Calcio femminile, il ct Cabrini porta in Brasile due ragazze del Mozzanica foto

Dopo la convocazione di sette ragazzi dell'Atalanta per uno stage con Ventura adesso tocca alle giovani promesse del calcio rosa bergamasco approdare alla nazionale maggiore femminile

Atalanta ma non solo. C’è anche il Mozzanica con Alessia Gritti che sta a Marco Sportiello come Daniela Stracchi sta a Roberto Gagliardini. Dopo la convocazione di sette ragazzi dell’Atalanta per uno stage con Ventura adesso tocca alle giovani promesse del calcio rosa bergamasco approdare alla nazionale maggiore femminile. Il ct Antonio Cabrini per il ‘Torneo Internazionale di Manaus’, un quadrangolare in programma in Brasile, ha convocato Alessia Gritti e Daniela Stracchi, rispettivamente portiere e centrocampista del Mozzanica, squadra della bassa bergamasca che milita in seria A.

Esordio nel torneo mercoledì 7 dicembre contro la Russia (ore 17.30 locali, le 22.30 italiane), poi domenica 11 dicembre la nazionale italiana se la vedrà con la Costa Rica e mercoledì 14 giocherà con le padrone di casa del Brasile. Le finali sono in programma domenica 18. Difficile anticipare se il ct Cabrini deciderà di schierare entrambi i talenti del Mozzanica perché dal punto di vista tattico non ci dovrebbero essere grandi esperimenti.

A generica

(nella foto: Alessia Gritti)

Le tre partite dovrebbero dare indicazioni giuste per valutare chi dovrebbe entrare a far parte della nazionale in vista dei prossimi impegni: la fase finale del campionato europeo 2017. “Avrò avuto più o meno 7 anni – Alessia Gritti ha raccontato così i suoi esordi al sito Mozzanica Calcio Femminile -. Le prime pallonate le ho prese al campetto del parco giochi in compagnia degli amici e dei cugini. E’ stato proprio seguendo le orme di mio cugino, più grande di me, che iniziai i primi allenamenti presso quella che è stata la mia prima squadra, ovvero l’Oratorio Leffe, dove ho giocato a 11 con i maschi, fino a quando il regolamento me lo ha permesso. A 13 anni ho dovuto fare una scelta: o andare a giocare a sette a due passi da casa o trovare una squadra femminile a 11. Furono mister Zonca e Beppe Lussana che vennero a vedermi e mi proposero di andare all’Almennese, quella che poi divenne l’Atalanta Femminile”.

Dall’Atalanta, poi, è passata al Mozzanica e alla nazionale mentre punto fermo dell’undici rosa è sicuramente Daniela Stracchi che ha giocato la sua prima partita internazionale con la maglia azzurra della nazionale il 9 aprile del 2001.

A generica

(nella foto: Daniela Stracchi)

L’elenco delle convocate

Portieri: Alessia Gritti (Mozzanica), Katja Schroffenegger (Unterland Damen), Ilaria Toniolo (Chieti);
Difensori: Elisa Bartoli (Fiorentina), Lisa Boattin (AGSM Verona), Sara Gama (Brescia), Elena Linari (Fiorentina), Cecilia Salvai (Brescia), Linda Cimini Tucceri (S. Zaccaria), Giorgia Spinelli (Inter Milano);
Centrocampisti: Daniela Stracchi (Mozzanica), Aurora Galli (AGSM Verona), Alia Guagni (Fiorentina), Barbara Bonansea (Brescia), Alice Parisi (Fiorentina), Valentina Bergamaschi (Neunkirch Frauen), Elisa Mele (Brescia), Valery Vigilucci (Fiorentina);
Attaccanti: Patrizia Caccamo (Fiorentina), Melania Gabbiadini (AGSM Verona), Ilaria Mauro (Fiorentina), Martina Piemonte (AGSM Verona), Azzurra Principi (S. Zaccaria).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da monia_gambaro

    Il difensore Giorgia Spinelli, gioca nell’Inter femminile. Vive a Bergamo,Osio Sotto! Ha giocato nel Mozzanica prima di passare all’Inter. Anche lei è in Brasile. Oggi hanno battuto il Costa Rica ed il 14 affronteranno il Brasile.