BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Due giovani morte di meningite, cresce la paura: ecco chi rischia di più

Più informazioni su

Dopo le due studentesse morte per meningite all’Università Statale di Milano cresce la paura in Lombardia.

Flavia Roncalli è morta per una meningite fulminante all’ospedale Niguarda di Milano. I medici hanno attivato il protocollo in casi simili e cioè la somministrazione di antibiotici alle persone venute in contatto con lei. Ma preoccupa il fatto che è secondo caso in quattro mesi. Flavia frequentava la facoltà di Chimica alla Statale, la stessa di Alessandra Covezzi, altra giovane stroncata dalla meningite. Ma per gli esperti i due casi non sono legati.

Stessa facoltà, stessi colleghi, eppure i medici e i ricercatori dicono che è remota l’ipotesi di una correlazione dei casi. A rassicurare è innanzitutto la distanza tra i due episodi: quattro mesi. Un periodo troppo lungo per pensare a un contagio diretto.

Ma che cos’è la meningite? Quanti tipi ne esistono? Quali sono i sintomi? 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.