• Abbonati
Val marina

Torna il Mercato agricolo del Parco dei Colli, spesa genuina a km zero

Sabato mattina, 3 dicembre, nell’ex convento di Valmarina torna il “Mercato agricolo del Parco dei Colli”.

Protagonisti i prodotti a chilometro zero delle aziende del Parco, che allestiranno i loro stand sotto i bei portici del cortile dell’ex monastero.

Il mercato apre alle 9 e chiude alle 13. Sui banchi delle 14 aziende agricole troverete formaggi vaccini e caprini, salumi, pane biologico, piccoli frutti e marmellate, ortaggi, miele, tartufi e vino biologico Valcalepio. Tutti prodotti coltivati dagli agricoltori con passione e attenzione.

Il Mercato è un’iniziativa promossa dal Parco dei Colli per presentare e raccontare alla città la sua anima agricola. Un appuntamento fisso che si terrà ogni primo e terzo sabato del mese:
“Vogliamo dare spazio ai produttori agricoli e coltivatori del Parco, gratificando le loro fatiche, li ringraziamo per partecipare – spiega Oscar Locatelli, presidente del Parco dei Colli -. Non è un semplice mercatino, la sua particolarità è la qualità e genuinità con prodotti davvero a Km zero e biologici, prodotti nel Parco da aziende e imprese che stanno vedendo premiati i loro sacrifici. Siamo in controtendenza perché le aziende agricole nel Parco sono in crescita. La nostra ambizione è anche quella di avvicinare le persone a consumare in modo consapevole, magari meno ma meglio. Già nei primi due appuntamenti abbiamo raccolto dei giudizi positivi di chi ha acquistato. Alcuni produttori sono nomi noti, penso a chi coltiva la scarola del Parco”.

Parco dei colli

Un giro al “Mercato agricolo del Parco dei Colli” è anche l’occasione per varcare le “mura” dell’ex monastero benedettino, oggi sede dell’ente Parco, in via Ramera. E per una spesa davvero green l’invito è di raggiungerlo percorrendo la pista ciclabile “Green way”. Un percorso facile e piacevole che collega la città con la sede del Parco, al confine tra Bergamo e Ponteranica.

Per informazioni sul Parco dei Colli: www.parcocollibergamo.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI