• Abbonati
Meteo

Tempo stabile per giorni, ma attenti alla nebbia previsioni

Ancora per molti giorni tempo stabile con assenza di precipitazioni sulla Lombardia e la provincia di Bergamo. Soleggiato con possibili nubi basse o nebbie in Pianura tra sabato e domenica. Fino a venerdì marcato aumento delle temperature in montagna con forte inversione termica specie nelle valli. Da sabato nuovo afflusso di aria più fredda da est con temperature che rientreranno su valori consoni al periodo. Vento in rinforzo da nord specie in montagna fino a venerdì quando intensificherà localmente anche in Pianura. Da sabato venti deboli sia in quota che in pianura.

GIOVEDÌ 1 DICEMBRE 2016

Stato del cielo: da poco a temporaneamente parzialmente nuvoloso per velature più compatte sui settori di Orobie orientali, Adamello e Prealpi orientali (lee-clouds); altrove generalmente assai sottili e in grado di far filtrare il sole. Addensamenti lungo la cresta di confine dell’ alta Valtellina.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: In Pianura massime comprese tra 8 e 13 °C con valori localmente superiori sulle zone interessate da effetto fohn.

VENERDÌ 2 DICEMBRE 2016

Stato del cielo: sereno o al più poco nuvoloso per qualche sottile velatura. Non del tutto esclusa qualche nube bassa al primo mattino sul pavese. In serata possibile comparsa di nubi basse o nebbie sulla Pianura.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in ulteriore aumento. In Pianura minime comprese tra -1 e 4°C massime comprese tra 11 e 14 °C con valori fino a 16 °C sulla fascia pedemontata, prealpina e Appennino. Forte inversione termica nelle valli.

SABATO 3 DICEMBRE 2016

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso su Alpi, su Prealpi generalmente sereno oltre i 1500/1700 metri; su Pianura, Appennino e settori prealpini esposti alla pianura nuvoloso per nubi basse anche estese e persistenti.

Precipitazioni: assenti seppur non del tutto esclusa pioviggine sparsa sui settori interessati da nubi basse insistenti.

Temperature: in Pianura minime stazionarie o in lieve aumento, massime in forte calo. In quota temperature in forte calo. In Pianura minime attorno a 2 °C massime attorno a 8 °C

DOMENICA 4 DICEMBRE 2016

Stato del cielo: su Alpi e Prealpi sereno o poco nuvoloso; sulla Pianura e Appennino nuvolosità irregolare maggiormente presente al mattino con schiarite via via più ampie specie sull’alta pianura nel pomeriggio.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in aumento, massime stazionarie o in lieve aumento.

TENDENZA PER LUNEDÌ 5 E MARTEDÌ 6 DICEMBRE 2016

 Lunedì e Martedì tempo stabile con precipitazioni assenti. Soleggiato su Alpi e Prealpi mentre sulla pianura saranno possibili nubi basse o locali nebbie specie nella notte e al mattino. Temperature in lieve calo. Venti deboli variabili.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI